Le emozioni e gli stati d’animo positivi influenzano positivamente gli imprenditori nel momento in cui devono prendere delle decisioni ma, soprattutto, anche quando letteralmente nel loro cervello si accende la “lampadina” dell’idea innovativa, oppure scatta la scintilla che conduce all’azione e alla scelta. 

Non è un’affermazione solo teorica (e apparentemente banale), ma di una circostanza provata anche dal punto di vista pratico e che – studiata attraverso l’uso combinato delle neuroscienze, della psicologia e delle tecniche gestionali – può spiegare molto di come gli imprenditori pensano e agiscono.

A sistematizzare le conoscenze in questo campo, ci hanno provato Magdalena Cholakova (del Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi) e James Hayton (della Newcastle Business School), in “The Role of Affect in The Creation and Intentional Pursuit of Entrepreneurial Ideas”. 

Si tratta di un viaggio nella mente dell’imprenditore alla scoperta dei meccanismi emozionali attraverso i quali le idee nascono e le decisioni vengono prese.

Cholakova e Hayton cercano di rispondere ad alcune domande come: quali sono i fattori che creano la capacità degli imprenditori di riconoscere e perseguire nuove opportunità di successo? Oppure, quali sono i meccanismi che fanno sì che le emozioni e processi cognitivi razionali influenzino la nascita di nuove idee imprenditoriali?  

 

Tutto inizia dallo studio del “ruolo dell’affetto” – cioè dell’insieme delle emozioni e degli stati d’animo – nell’agire imprenditoriale da diversi punti di vista e in varie situazioni: le scelte  in condizioni di incertezza,  i comportamenti degli imprenditori sotto stress, la velocità con la quale spesso le decisioni devono essere prese. 

 

I due autori, però, non solo tentano di costruire una teoria delle emozioni nelle scelte degli imprenditori, ma elencano anche dieci “proposizioni” con l’obiettivo di spiegarne i comportamenti  e di indicare un approccio pratico sul quale costruire condizioni migliori per l’imprenditorialità e per la gestione delle aziende.

 

Scarica PDF

 

The Role of Affect in The Creation and Intentional Pursuit of Entrepreneurial Ideas

Magdalena Cholakova-James Hayton

pubblicato in

The Heart of Entrepreneurship 

Entrepreneurship Theory and Practice Journal (2012, volume 36, Issue 1, Pages 41-68)

 

Letture consigliate

L’Atto della creazione di Arthur Koestler, Astrolabio Ubaldini, 1975

11/12/2012