Cosa muove le imprese giapponesi?

Buona parte della cultura d’impresa passa soprattutto dai rapporti fra lavoratori e imprenditore. Perché è vero che l’impresa nasce dall’idea – magari visionaria – di un imprenditore. Ma per svilupparsi e crescere, le idee dell’imprenditore hanno bisogno di altre menti e altre braccia. Capire come funzionano le relazioni fra queste due parti determinanti dell’azienda – imprenditore e lavoratori – è essenziale per comprendere il futuro di ogni sistema produttivo. Tenendo conto che queste relazioni mutano a seconda delle circostanze e dell’ambiente nel quale si sviluppano.

Un esempio interessante da esplorare è quello del Giappone, cioè di una delle più importanti e avanzate economie al mondo. Lo studio di Cole E. Short della Baylor University di Waco in Texas va in queste direzione.

La ricerca si propone di studiare come funzionano le relazioni interpersonali all’interno delle industrie giapponesi. L’obiettivo viene raggiunto analizzando puntualmente i rapporti lavoratore-datore di lavoro nel “mondo degli affari giapponese contemporaneo” . Ne deriva un quadro nel quale la cultura e gli aspetti ideologici delle interazioni sul posto di lavoro insieme ai principi sui quali si fonda la società giapponese, determinano abitudini di lavoro particolari nelle imprese e fra queste e altre aziende. Cole, quindi, effettua anche un confronto con il sistema delle relazioni d’impresa USA. Lo studio è condotto anche con interviste a dirigenti di industrie giapponesi.

L’obiettivo della ricerca – utile anche per aziende di altri Paese oltre che gli USA -, è anche quello di fornire indicazioni pratiche di “business etiquette” per la migliore conduzione di rapporti commerciali in Giappone. Un approccio che deve porre grande attenzione anche ad aspetti apparentemente impalpabili per gli “occidentali”, ma che invece possono rappresentare la chiave di volta per creare buone relazioni commerciali con le imprese del Sol Levante. L’utilità del lavoro di Cole E. Short è proprio anche questa: una sorta di metodo di lavoro per capire meglio un’economia importante anche per noi.

Employee-Employer Relations in Japan:  An Analysis of Honor-Shame and Authority-Power Relations within the Modern Japanese Workplace

Cole E. Short

Baylor University , dicembre 2013