“Il Canto della fabbrica”: un libro e un concerto per festeggiare i 10 anni della Fondazione Pirelli

La Fondazione Pirelli compie 10 anni!

Per celebrare questo importante anniversario presentiamo “Il Canto della fabbrica”, un progetto editoriale di Fondazione Pirelli edito da Mondadori, nelle librerie dal 29 maggio. Il volume è una riflessione attraverso la voce di intellettuali, musicisti e industriali su come sia possibile raccontare la fabbrica di oggi a partire proprio dalla musica. Il titolo del libro si rifà al brano “Il canto della fabbrica”, commissionato dalla Fondazione Pirelli al compositore Francesco Fiore per il violino del Maestro Salvatore Accardo, ed eseguito in prima assoluta proprio all’interno del Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese durante il Festival MitoSettembre Musica 2017.

Così come i «quattro colpi di sirena» della Seconda sinfonia di Dmitrij Šostakovic hanno interpretato  la fabbrica di primi Novecento – acciaio, rumore, fumo, fatica pesante della produzione in serie –  Salvatore Accardo e gli archi dell’Orchestra da Camera Italiana con il brano “Il canto della fabbrica” hanno riprodotto i ritmi della manifattura digitale degli anni Duemila, fatta di computer e robot.  Il volume è una riflessione attraverso la voce di intellettuali, musicisti e industriali su come sia possibile raccontare la fabbrica di oggi a partire proprio dalla musica.  I 13 testi all’interno del libro sono firmati da Marco Tronchetti Provera, Presidente della Fondazione Pirelli, Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, l’architetto Renzo Piano, il Direttore dell’Orchestra da Camera Italiana Salvatore Accardo, il Maestro Francesco Fiore, il Presidente del Festival Internazionale MITO SettembreMusica  Anna Gastel  e i  professori  Piero Violante, Giuseppe Lupo, Domenico Siniscalco, Pier Luigi Sacco, Massimo Bergami, Stefano Micelli. All’interno del libro un corpus iconografico di oltre 120 immagini provenienti dall’Archivio Storico Aziendale documenta il concerto, la fabbrica e i suoi mutamenti. Per condividere e comunicare i contenuti di questo progetto anche in ambito digitale è stato implementato il sito web ilcantodellafabbrica.org, raggiungibile anche tramite QR code.

Il libro sarà presentato il 4 giugno 2018 presso l’Headquarters Pirelli di Milano Bicocca alle ore 19 alla presenza di Marco Tronchetti Provera, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Consulente editoriale Libri Mondadori Gian Arturo Ferrari, Anna Gastel e Antonio Calabrò. Al termine della presentazionbe l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro Salvatore Accardo eseguirà per tutti gli ospiti “Il canto della fabbrica”.

Vi aspettiamo!

Scarica il save the date

La Fondazione Pirelli compie 10 anni!

Vi aspettiamo!

Scarica il save the date