Similitudini e differenze fra gli approcci verso l’esterno da parte delle aziende di Usa, Canada e Messico, mettono in luce gli ostacoli da superare ma anche gli spazi di lavoro in comune

 

Lo sguardo che le imprese hanno nei confronti dell’ambiente esterno cambia in base a molteplici fattori e condizioni. Questione di uomini e donne, di ambiente e di clima culturale, di sollecitazioni e condizionamento sociali.

Mettere a confronto sistemi d’impresa vicini eppure diversi, aiuta a comprendere meglio non solo le differenti strategie produttive e commerciali ma anche l’approccio verso l’esterno della fabbrica che adesso va sotto il nome di Responsabilità sociale d’impresa (Rsi). Un’operazione importante questa, che è stata realizzata per il Nord America da Karen Becker-Olsen e da Francisco Guzmán e che fornisce una buona istantanea della situazione delle imprese di Messico, Usa e Canada dal punto di vista della responsabilità sociale d’impresa. Una fotografia ancora più importante oggi, visti i recenti sviluppi politici avvenuti.

La base storica assunta dalla ricerca è quella della creazione dell’area NAFTA, cioè dell’area di libero scambio fra i tre Paesi. Un accordo che – viene spiegato dai due autori -, è stato ovviamente studiato in maniera approfondita dal punto di vista strettamente economico, ma molto meno da quello relativo alla Rsi. Anzi, le strategie di Responsabilità sociale d’impresa adottate in modo diverso dalle imprese dei tre Stati, così come i loro programmi di comunicazione e scambio trasfrontaliero, sono elementi che fino ad oggi hanno ricevuto una scarsa attenzione.

Il lavoro di Becker-Olsen e Guzmán, quindi, parte da una base teorica e prosegue con una analisi dello sviluppo storico dei diversi approcci di Rsi fino ad arrivare ad oggi. In particolare, viene messa a confronto la situazione delle imprese di Usa e Canada con quella del Messico. Emergono così non solo le caratteristiche peculiari di ogni tipologia d’impresa, ma anche i possibili contatti che comunque ci sono e gli spazi entro i quali è possibile lavorare per una maggiore integrazione che riguardi tutta l’area NAFTA.

Il lavoro di Becker-Olsen e Guzmán è una lettura utile per capire di più culture d’impresa solo apparentemente lontane dalla nostra.

 

Corporate Social Responsibility Communication in North America: The Past, Present and Future

Karen Becker-Olsen 

Francisco Guzmán

Handbook of Integrated CSR Communication, Part of the series CSR, Sustainability, Ethics & Governance pp 293-315,  30 December 2016

 

 

31/01/2017