Pubblicato da poche settimane un articolo che analizza e organizza oltre cento studi sull’azienda familiare

 

Famiglia e impresa come un tutt’uno inscindibile. Comunità d’intenti oltre che di vita. Con regole e storie particolari che vanno comprese a fondo per essere valutate. Espressione di una cultura del produrre con tratti ben definiti, le imprese familiari hanno comunque tratti comuni, che travalicano quelli dimensionali e che sono stati oggetto di innumerevoli studi e approfondimenti.

Una raccolta di analisi e di casi reali di imprese familiari, è quella contenuta in “Researching Entrepreneurship in Family Firms” scritto a più mani da

Cristina Bettinelli (dell’Università di Bergamo), Salvatore Sciascia (della IULM di Milano), Kathleen Randerson  (della Audencia Business School-France) e Alain Fayolle (della Emlyon Business School, France) e appena pubblicato sul Journal of Small business management. L’articolo raccoglie una revisione sistematica della letteratura di 109 articoli scritti sul tema dell’imprenditoria familiare con particolare attenzione agli antecedenti, ai risultati e ai processi di imprenditorialità nelle imprese di questo genere. Gli autori offrono anche una breve sintesi dei contributi di ciascuna delle ricerche elencate.

Ciò che ne emerge è un ritratto a tutto tondo delle impresa familiari, descritte nelle loro diverse sfaccettature e soprattutto analizzate dal punto di vista delle spinte d’origine oltre che nelle dinamiche gestionali caratterizzate da legami familiari oltre che organizzativi. Con un’attenzione particolare al condizionamento sui risultati finali – di bilancio ma anche in termini di sviluppo e di relazioni con l’esterno -, che la “condizione familiare” può provocare. Famiglia come risorsa d’impresa, dunque, ma anche come vincolo da gestire.

L’articolo scritto da Bettinelli, Sciascia, Randerson e Fayolle ha il grande merito di mettere ordine in una materia – quella dello studio dell’impresa familiare -, piuttosto complicata e sfaccettata e di farlo con metodo e chiarezza.

 

 

Researching Entrepreneurship in Family Firms

Cristina Bettinelli, Salvatore Sciascia, Kathleen Randerson e Alain Fayolle

Journal of Small business management, Volume 55, Issue 4,  October 2017

 

 

 

24/10/2017