Una pubblicazione di Ca’ Foscari ricorda Gino Zappa e il suo contributo all’economia aziendale

 

La buona cultura d’impresa si fa anche attraverso buoni maestri. Imprenditori e manager, ma non solo. Impiegati e operai, naturalmente, e poi tecnici e funzionari. Ma non solo. Conta –  e non poco -, anche chi riesce a dare forma teorica alla pratica di fabbrica e d’ufficio. E’ il caso di Gino Zappa, indicato dai più come il “fondatore” dell’Economia aziendale. E con ragione.

Per capire di più e meglio di Zappa, e quindi per approfondire l’evoluzione dell’economia e della cultura d’impresa, è possibile adesso leggere “Gino Zappa: il fondatore dell’Economia aziendale”, un bel saggio scritto da Stefano Coronella e Lucrezia Santaniello (dell’Università degli Studi ‘Parthenope’ di Napoli, Italia) e recentemente apparso in una raccolta pubblicata da Ca’ Foscari.

In poche pagine di Zappa vengono ripercorse prima le tappe di vita, poi le più importanti pubblicazioni e infine viene fatto il punto sul suo contributo all’Economia d’azienda. Certo, Zappa vede l’azienda e l’impresa dal punto di vista economico e ragionieristico, ma, spiegano Coronella e Santaniello, riesce anche ad unire a queste due visioni quella organizzativa. A tutto questo, poi, Zappa riesce a dare una sintesi nell’evoluzione stessa della definizione di azienda, che viene ricordato del saggio di Ca’ Foscari. Nel periodo di massi maturazione dei suoi studi, Zappa definisce l’azienda come “un istituto economico atto a perdurare che, per il soddisfacimento dei bisogni umani, ordina e svolge in continua coordinazione la produzione, o il procacciamento e il consumo della ricchezza”. Sistema complesso, dunque, che agisce per soddisfare i bisogni dell’uomo.

L’intervento di Coronella e Santaniello è una bella sintesi di una parte importante degli studi economici in Italia negli ultimi cento anni, ma anche e soprattutto una sintesi lucida di una visione d’azienda e d’impresa che ancora oggi – aggiornate -, possono dire molto.

 

Gino Zappa: il fondatore dell’Economia aziendale

Stefano Coronella, Lucrezia Santaniello

in “Le discipline economiche e aziendali nei 150 anni di storia di Ca’ Foscari”, a cura di Monica Billio, Stefano Coronella, Chiara Mio e Ugo Sostero, 2018, pagg. 161-182.