La cultura d’impresa per le scuole

Visita Fondazione Pirelli con la tua classe

La Fondazione Pirelli offre da anni un programma gratuito di percorsi didattici dedicati alle scuole, volti a far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro, avvicinandoli ai valori su cui si basa la cultura d’impresa di Pirelli.
Le nuove attività per l’anno scolastico 2016 – 2017 affrontano tematiche che spaziano dal cinema d’impresa, alla sostenibilità, dalla sicurezza sulle strade, allo studio di bozzetti d’artista per le pubblicità e alla fotografia. Punto di partenza essenziale per tutti i laboratori rimane una prima conoscenza semplice e diretta dell’Archivio Storico Pirelli, custode per eccellenza della memoria aziendale.

Svolgimento dei percorsi
Nell’arco di circa tre ore, le classi in visita potranno seguire una presentazione teorica, supportata dall’uso di strumenti multimediali, e in seguito dedicarsi a una seconda parte laboratoriale in cui potranno consolidare quanto appreso grazie all’attività pratica e creativa dedicata.

Visite guidate
Per alcuni percorsi è prevista la visita alla quattrocentesca villa della Bicocca degli Arcimboldi e alla ex torre di raffreddamento, oggi sede dell’Headquarters Pirelli, ai laboratori Chimici e di Ricerca e Sviluppo presenti all’interno dell’area Pirelli.
Nel cuore della fabbrica
Una grande novità per questo anno scolastico riguarda due percorsi riservati alle scuole secondarie di II grado che avranno la possibilità di visitare lo stabilimento Pirelli di Settimo Torinese e il reparto Next Mirs nell’area Bicocca.

I laboratori si svolgono la mattina dal martedì al giovedì.

separatore

Scopri tutti i laboratori