Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

Conservare la conoscenza
e promuovere la lettura

La prima biblioteca Pirelli risale al 1928: una biblioteca circolante, con 800 volumi a disposizione del personale iscritto al “Dopolavoro Aziende Pirelli”. Uno dei primi esempi di promozione della lettura all’interno di un’impresa e una lunga tradizione che Pirelli porta avanti oggi con le biblioteche aziendali nell’Headquarters di Milano Bicocca, nelle fabbrica di Bollate e nel Polo Industriale di Settimo Torinese. Ma non solo: per oltre un secolo l’azienda ha raccolto anche testi scientifici, che sono confluiti nella Biblioteca Tecnico-Scientifica conservata in Fondazione Pirelli. A completare il panorama delle biblioteche Pirelli anche la Biblioteca della Fondazione Pirelli, con libri che spaziano dalla storia della Società alla comunicazione d’impresa.

Un libro in azienda

Parole Insieme

Campiello Junior

Premio Campiello - Interviste ai finalisti

Libri scelti per voi
Dal mondo della lettura

La fondazione consiglia

Versi perversi
Immaginate che Cappuccetto Rosso e Biancaneve diventino grandi amiche, che Jack, noto a tutti per aver barattato una mucca per un fagiolo, s’innamori perdutamente della vicina di casa Cenerentola, che il più furbo dei tre porcellini sia diventato niente meno che un banchiere o che il principe azzurro – in...
realtà – non sia poi così “azzurro”. Che fiabe ne verrebbero fuori? Ci pensa Roald Dahl a darcene un assaggio.   Versi perversi è una raccolta di filastrocche comiche del 1982, scritta da Roald Dahl e illustrata da Quentin Blake. Un libro in cui l’autore più stravagante della letteratura per ragazzi trasforma, ribalta e reinventa alcune celebri favole e fiabe tradizionali (come Cenerentola, Biancaneve, Jack e il fagiolo magico, Cappuccetto Rosso, I tre porcellini) e le storie dei relativi protagonisti con risvolti ironici e non di rado sorprendenti. Sulla pagina prendono vita versi che sembrano sussurrati all’orecchio del piccolo lettore “da un diavoletto” che si diverte a distorcere gli originali (o forse a raccontare per la prima volta quelle verità che gli adulti non hanno mai voluto rivelare ai più piccoli). Così, capita che le trame si popolino di protagoniste femminili senza scrupoli, dotate di acutezza, intelligenza e buon senso, ma anche d’intrecci di storie diverse, di divertenti e inaspettati crossover, di ribellioni e inversioni di rotta dei personaggi rispetto ai finali “già scritti” per loro. Le nuove chiusure, proposte dall’autore, saranno tutt’altro che scontate: comiche, ricche di suspence, avventurose e – perché no? – anche un pochino horror. Il tutto in un gioco di stile – tipicamente roaldiano, sapientemente tradotto da Roberto Piumini – in cui rovesciamento, burla e persuasione si fondono con colpi di scena, tratti macabri e humor nero. D’altronde, credevate veramente nel “e vissero tutti felici e contenti”?

Versi perversi
di Roald Dahl, con la traduzione di Roberto Piumini
Salani, 2016
Leggi di più +

La fondazione consiglia

Raymond Chandler
Raymond Thornton Chandler nasce a Chicago il 23 luglio 1888 e muore a La Jolla, in California, il 26 marzo 1959. Chandler è stato scrittore e sceneggiatore, ed è ricordato per aver raffinato il genere “hard boiled”, nato negli anni Venti con i romanzi di Dashiell Hammett e molto più realistico del romanzo giallo di quegli anni. Il protagonista di gran parte dei suoi romanzi è il detective Phillip Marlowe, ricordato per le sue trasposizioni cinematografiche in cui è impersonato da grandi attori, tra cui Humphrey Bogart ne “Il grande sonno” del 1946.
Leggi di più +

Dicono di noi