Alla scoperta dei luoghi più rappresentativi dell’impronta lasciata da Vittorio Gregotti sul tessuto urbano dell’area Bicocca

Dall’Headquarters Pirelli al Campus Universitario di Bicocca per terminare con la mostra del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea dedicata alla figura e all’opera dell’architetto Vittorio Gregotti per il suo novantesimo compleanno. Sono queste le tappe del tour proposto dalla Fondazione Pirelli e dall’Università di Milano Bicocca, in occasione della mostra antologica Il territorio dell’architettura. Gregotti e Associati 1953_2017 (20 dicembre 2017 al 11 febbraio 2018).

Nei giorni di sabato 20 gennaio, sabato 27 gennaio e sabato 10 febbraio 2018 infatti il pubblico potrà visitare l’Headquarters Pirelli — reinterpretazione in chiave contemporanea di un manufatto industriale degli anni Cinquanta del Novecento — e l’adiacente complesso architettonico dell’Università di Milano-Bicocca (edifici U6, U7 e U12), realizzato a partire dai vecchi fabbricati della Pirelli Pneumatici e Pirelli Prodotti Diversificati.

Due luoghi altamente simbolici, capaci di riassumere in sé il significato di un progetto -fortemente voluto da Pirelli e dall’allora presidente Leopoldo Pirelli- che già oltre trent’anni fa prefigurava la nascita di un nuovo concetto di urbanistica moderna a partire da strutture industriali ormai obsolete. Iniziata nel 1985 a valle dell’accordo tra Pirelli, Comune di Milano e Regione Lombardia, l’operazione di recupero dell’area di circa un milione di metri quadri — conosciuta come Progetto Bicocca — è stata condotta dallo Studio Gregotti Associati secondo una logica di vera e propria riurbanizzazione del territorio, inseguendo l’idea di una “città nella città” che ridisegnasse la Milano delle fabbriche secondo nuovi criteri funzionali.

L’Headquarters Pirelli è l’icona del Progetto Bicocca: un grande cubo di vetro e cemento che ingloba una torre, costruita nel 1950 e utilizzata per il raffreddamento dell’acqua destinata al funzionamento dei vulcanizzatori. In continuità con il suo essere stato un connotato forte dell’industria del Novecento, la torre ha continuato a rappresentare una sorta di capitale simbolico di un’industria nuova, proiettata verso il terzo millennio. Con i suoi cinquanta metri di lato, la parete vetrata che occupa tutta la facciata ovest dell’Headquarters “apre” idealmente questo luogo del lavoro, dove l’antico — anzi l’antichissimo considerando anche la quattrocentesca Bicocca degli Arcimboldi — e il contemporaneo si incontrano, a quel quartiere Bicocca che la mano di Gregotti ha saputo riplasmare a fondo.

Pochi metri — il viale Piero e Alberto Pirelli — separano il centro direzionale Pirelli dagli edifici U6, U7 e dalla Residenza delle Fontane (U12) dell’Università di Milano-Bicocca. Gli edifici dal classico color rosso mattone che, secondo le parole dell’architetto Gregotti, “vogliono non far dimenticare l’origine industriale dell’area, una continuità rappresentata proprio dall’idea di università come attività di lavoro, ancor prima che di preparazione”. Uniti da passerelle aeree e affacciati sulla grande Piazza dell’Ateneo Nuovo, sono a loro volta l’avanguardia del progetto Distretto Bicocca che si pone l’obiettivo di costruire un’innovativa “rete culturale” nell’area nord della Città Metropolitana. Assieme a Pirelli e altri enti e aziende operanti sul territorio, infatti, il campus universitario di Milano-Bicocca è promotore di questo progetto di ampio respiro che prevede la creazione -anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini- di un polo di centralità che leghi formazione, ricerca, cultura e imprese.

Martedì 30 gennaio 2018 una conferenza al PAC con Fondazione Pirelli e Università Milano-Bicocca sarà l’occasione per raccontare passato, presente e futuro del Progetto Bicocca. Con Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Cristina Messa, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Giampaolo Nuvolati, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

LE DATE DEI TOUR

Sabato 20, sabato 27 gennaio e sabato 10 febbraio 2018

ore 10.00 (partenza tour Headquarters Pirelli, via Bicocca degli Arcimboldi, 3)

Durata: 2 ore circa

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

Gruppi di 25 persone per turno

Info e Prenotazioni

visite@fondazionepirelli.org

Tel. 0264423971

Al termine dei tour i rappresentanti dell’Università consegneranno un coupon che consegnato alla biglietteria del Pac darà diritto a un ingresso ridotto speciale a € 4 (anziché € 8) alla mostra Gregotti e Associati 1953_2017.

Save the date

LE DATE DEI TOUR

Sabato 20, sabato 27 gennaio e sabato 10 febbraio 2018

ore 10.00 (partenza tour Headquarters Pirelli, via Bicocca degli Arcimboldi, 3)