La Fondazione Pirelli partecipa alla quinta edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, sostenuto da Pirelli già da quattro anni e che include tra gli eventi anche L’importanza dei pneumatici della F1 2017, incontro tra l’ex pilota Ferrari Ivan Capelli e Mario Isola, attuale racing manager Formula 1 Pirelli.

L’ora di chimica è il tema attorno al quale ruotano gli eventi che dal 15 al 22 ottobre popoleranno la cittadina piemontese che accoglie lo stabilimento Pirelli tecnologicamente più avanzato.

La Biblioteca Archimede ospiterà i laboratori didattici di Fondazione Pirelli Educational ideati appositamente per le scuole e per bambini accompagnati dalle famiglie.

Durante la mattina di venerdì 19 ottobre si svolgeranno: Per fare un pneumatico ci vuole un albero dedicato alle scuole primarie e Viaggio alla scoperta della gomma per le scuole secondarie di primo grado. Durante l’attività gli studenti impareranno le caratteristiche e la provenienza  della gomma, quanti e quali sono gli ingredienti chimici che compongono la ricetta di uno pneumatico e quali sono le principali fasi  della sua  produzione.  Dovranno quindi impegnarsi a ideare e realizzare autonomamente con diversi materiali il loro esclusivo pneumatico colorato e gomme da cancellare personalizzabili.

Ai bambini dai 6 agli 11 anni sono invece dedicate le attività del pomeriggio di sabato 20 ottobre: Pneumatici  a colori! è il laboratorio che mostrerà ai partecipanti alcuni esperimenti con i colori, progettati in collaborazione con i colleghi dei laboratori chimici Pirelli, e che permetterà poi loro, amalgamando gli ingredienti a disposizione, di realizzare un nuovo esclusivo pneumatico.

La partecipazione al festival si inserisce all’interno dell’offerta di Fondazione Pirelli Educational che dal 2013 propone percorsi volti a promuovere anche tra i più giovani l’importanza della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, valori su cui si basa la cultura d’impresa di Pirelli fin dalla sua costituzione.

In particolare nel ricco programma formativo è data la possibilità agli studenti delle scuole secondarie di visitare il centro di Ricerca e Sviluppo di Pirelli presso la sede di Milano Bicocca, dove possono osservare da vicino i diversi test a cui sono sottoposti gli pneumatici prima di essere immessi sul mercato e scoprire all’interno dei laboratori Chimici tutti i materiali che li compongono. I ragazzi hanno inoltre l’occasione di entrare nel Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese e nel reparto milanese che utilizza l’innovativo sistema di robot digitali Next Mirs (Modular Integrated Robotized System).

La partecipazione ai laboratori proposti da Fondazione Pirelli è gratuita.

Per maggiori informazioni  e per consultare il programma completo del festival visitate il sito www.festivaldellinnovazione.settimo-torinese.it

B 2 3974 2308 012 B 2 3971 (1)