Con la chiusura delle scuole anche il programma Educational per l’anno scolastico 2017/2018 volge al termine per la pausa estiva.

Quest’anno circa 100 classi e 2000 studenti hanno partecipato alle attività didattiche ideate e organizzate da Fondazione Pirelli, scegliendo tra 20 percorsi tematici.

Gli argomenti affrontati sono stati molteplici: dalla progettazione e produzione di un pneumatico all’evoluzione della grafica pubblicitaria e della comunicazione visiva, dall’organizzazione e redazione di una rivista d’autore all’analisi di una fotografia storica d’archivio, dal cinema d’impresa alla sicurezza stradale.

Per  quest’anno le classi primarie e secondarie di primo e secondo grado hanno potuto accogliere negli spazi delle proprie scuole alcune delle proposte offerte. Fondazione Pirelli Educational si è recata così in trasferta in diversi istituti di Milano e Lombardia con i propri supporti multimediali e materiali creativi.

I percorsi alla scoperta dell’area Bicocca sono stati anche per quest’anno accolti con entusiasmo. Gli studenti delle scuole secondarie hanno avuto occasione di visitare l’Headquarters Pirelli e – attraverso la visione di materiali d’archivio e video storici – apprendere come il quartiere si è trasformato nel corso del tempo, di entrare nei laboratori chimici di analisi per conoscere i materiali che costituiscono un pneumatico, di assistere  nei laboratori di Ricerca e Sviluppo ai principali test indoor a cui un pneumatico è sottoposto in fase di progettazione.

Fondazione Pirelli Educational ha anche per quest’anno aperto le porte ad alcuni degli impianti più tecnologicamente avanzati di Pirelli: il Polo Industriale di Settimo Torinese e la fabbrica Next MIRS di Milano Bicocca, con l’obiettivo di mostrare ai ragazzi il mondo dell’Industry 4.0, la fabbrica digitale, robotizzata e interconnessa.

Infine, alla sua VI edizione, 60 docenti hanno partecipato al corso di formazione e aggiornamento Cinema & Storia, organizzato in collaborazione con Fondazione ISEC e Fondazione Cineteca Italiana. Il corso dal titolo Per un lessico della contemporaneità. Comprendere e insegnare l’età conteporanea ha permesso l’avvicinamento a importanti questioni della contemporaneità, quali la geopolitica, le nuove frontiere del lavoro e il rapporto tra finanza ed economia reale, attraverso lezioni, laboratori e proiezioni cinematografiche.

Seguiteci su fondazionepirelli.org per scoprire le novità del programma 2018/2019.

DSC8215 20171212 111623 20171221 111002 20180419 124752 20180213 112410 IMG 20180215 111354 IMG-20180529-WA0005 IMG-20180529-WA0003