La Fondazione Pirelli ospiterà dal oggi lunedì 9 febbraio fino a mercoledì 11 marzo 2015 un ciclo di lezioni rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano e provincia sul tema della prima guerra mondiale.  Il corso di aggiornamento per docenti,  dal titolo: “CINEMA & STORIA 2015 | La grande guerra. Immagini, racconto e interpretazione tra cinema e storia”, è organizzato dalla Fondazione Isec e l’Istituto lombardo di storia dell’età contemporanea, in collaborazione con Fondazione Pirelli e Fondazione Cineteca Italiana.

Il corso si propone di offrire una panoramica aggiornata della storiografia sulla grande guerra approfondendo aspetti meno noti come il ruolo delle donne, il racconto della guerra nel suo farsi attraverso le immagini, il problema dei prigionieri e dei profughi.

Nell’ambito del corso le lezioni frontali che si terrano presso Fondazione Pirelli e le attività di tipo seminariale, tenute da docenti universitari e rivolti ai docenti iscritti, sono abbinate alla proiezione di film introdotti e commentati da studiosi di storia del cinema. Le proiezioni si svolgeranno presso il MIC  al mattino e sono aperte alle classi. Gruppi di studenti dell’ultimo anno delle superiori potranno partecipare alle lezioni fino a esaurimento dei posti disponibili.

La partecipazione al ciclo di incontri e alle proiezioni è gratuita.