Domenica 3 marzo Fondazione Pirelli partecipa con tour guidati e laboratori per bambini alla terza edizione di MuseoCity, iniziativa promossa dal Comune di Milano.

Pirelli, una storia di innovazione e passione: gomma, tecnologia, lavoro e ambiente”, è il titolo dei tour guidati che condurranno il visitatore, tra immagini e testimonianze, alla scoperta di quasi un secolo e mezzo di storia di processi, materie prime e prodotti sostenibili. Una storia di persone e di macchine, di ricerca, dove l’ingegno dell’uomo si incontra con la natura per trovare materiali innovativi e processi di produzione sempre più rispettosi per l’uomo e per l’ambiente. Dall’edificio dell’Headquarters Pirelli, progettato attorno alla storica Torre di raffreddamento del vecchio stabilimento di Bicocca, alla Fondazione Pirelli – dove si conservano preziose immagini e testimonianze della cultura sostenibile, ambientale e sociale dell’azienda – passando per la e la quattrocentesca Bicocca degli Arcimboldi, con le sue suggestioni leonardesche.

Ingresso: Headquarters Pirelli, via Bicocca degli Arcimboldi 3, Milano
Orari visite guidate (durata 1 ora e 30 circa):
mattino ore 10, 11, 12 pomeriggio ore 14, 15, 16, 17, 18
Prenotazione obbligatoria fino esaurimento posti cliccando qui

Per i più piccoli dai 6 ai 10 anni invece due appuntamenti con il laboratorio con visita guidata “Acqua, aria, terra e fuoco… elementi naturali per un buon pneumatico”: dalla gomma raccolta da un albero all’energia prodotta dall’acqua e dall’aria, al fuoco che cuoce e dà la forma. I giovani visitatori, attraverso un percorso che partirà dalla torre di raffreddamento del vecchio stabilimento Pirelli, scopriranno come questi elementi naturali siano parte della creazione di un pneumatico. Seguendo questa incredibile ricetta sarà possibile, attraverso semplici esperimenti, capire come la natura sia importante nella realizzazione di prodotti innovativi e oggetti di gomma e come sia importante rispettarla.
Durante lo svolgimento delle attività laboratoriali i genitori potranno partecipare, su prenotazione, all’interno dell’Headquarters Pirelli, alla visita guidata “Pirelli, una storia di innovazione e passione: gomma, tecnologia, lavoro e ambiente” oppure visitare liberamente il percorso espositivo dedicato alla cultura sostenibile di Pirelli tra documenti storici e audiovisivi.

Ingresso: Headquarters Pirelli, via Bicocca degli Arcimboldi 3, Milano
Attività didattica (durata 1 ora e 15 circa)
Primo turno ore 11, secondo turno ore 16
Prenotazione obbligatoria fino esaurimento posti scrivendo a visite@fondazionepirelli.org