Pirelli ospiterà lunedì 15 e martedì 16 giugno nell’Auditorium di Milano Bicocca, l’International Council on Archives, sezione Business Archives (ICA/SBA), il convegno annuale per archivisti d’impresa, dedicato al tema “Creating the best business archive – Achiving a good return on investment“e promosso da  Intesa San Paolo con la partnership di Fondazione Pirelli.

Negli ultimi anni il numero di fondi archivistici aziendali e archivi aziendali sia in quello pubblico che privato è cresciuto enormemente. Come ottenere un buon ritorno sugli investimenti è infatti il tema e la sfida di questo conferenza, che si propone di diventare un luogo di scambio di idee ed esperienze. Il convegno prenderà le mosse dalla situazione italiana (Overview of Italian business archive scene) per arrivare a parlare dei Business archives in emerging markets per poi approfondire tematiche  quali la scelta di modelli di gestione, con particolare attenzione per le esperienze inglesi, americane e svedesi (Innovative models of management) e le diverse forme organizzative degli archivi d’impresa (New archive services – New problems and solutions).

I partecipanti avranno la possibilità di visitare la storica Bicocca degli Arcimboldi, l’R&D (Laboratori di Ricerca e Sviluppo), l’Head Quarter Pirelli con la torre di raffreddamento, simbolo e testimonianza della trasformazione urbanistica dell’area Bicocca e l’archivio aziendale conservato presso la Fondazione Pirelli: un ricco patrimonio proclamato di notevole interesse storico dalla Sovraintendenza Archivistica per la Lombardia nel 1972, di cui fa parte anche un’ampia sezione dedicata alla comunicazione visiva, testimonianza della profonda collaborazione di Pirelli con intellettuali, artisti e fotografi.

Leggi il Comunicato Stampa