La stagione più fredda dell’anno vista attraverso i documenti e le pubblicità di Pirelli conservate nell’Archivio storico della Fondazione Pirelli.

Già sul finire degli anni Trenta il primo pneumatico Pirelli invernale, l’Artiglio, è stato al centro della comunicazione di prodotto. Successivamente negli anni Cinquanta e Sessanta fotografie e pubblicità hanno raccontato molte altre storie: i test del nuovo pneumatico BS (Battistrada Separato)  nel servizio fotografico di Ermanno Scopinich a Cortina d’Ampezzo; l’ironia dei personaggi di Riccardo Manzi e Alessandro Mendini, fino alle astrazioni di Ilio Negri e Giulio Confalonieri  e ancora Bob Noorda nelle pubblicità per pneumatici invernali.

Pirelli ha realizzato molti altri prodotti per l’inverno; dagli anni Quaranta agli anni Sessanta infatti vengono messi in produzione una serie di articoli in gomma che “aiutano la dura vita degli sciatori: giacche, scarponi con suole in gomma, manopole e rotelle dei bastoni da sci, cinghiette, cinturini per gli attacchi, fino alla produzione di scarponi Superga G3. E gli sciatori diventano protagonisti di campagne pubblicitarie come quelle firmate da Ezio Bonini degli anni Cinquanta o quelle con Zeno Colò testimonial per il pneumatico Inverno (1954).

Tra i numerosi documenti e materiali del nostro Archivio storico che raccontano questa stagione c’è poi la rivista “Pirelli” in cui il magico Natale prende forma attraverso le grandi firme della letteratura e della grafica dell’epoca: dai giocattoli di Bruno Munari con cui realizza un’ingegnosa macchina natalizia per far cadere a “pioggia” la neve sull’albero di Natale al processo di produzione dei giocattoli Pigomma illustrato da Fulvio Bianconi; un viaggio tra le vetrine natalizie dei più lussuosi negozi di New York e Parigi nell’articolo di Albe Steiner sulle nuove tendenze del Natale del 1955 alle illustrazioni materiche di Andrè François. E poi? Il Natale secondo Umberto Eco: tra una lettera al figlio e un racconto satirico sul “Natale dei consumi”? Ma non solo. Tra le pagine della rivista “Pirelli” si racconta il mondo dello sci: dai campioni alle gare, dai nuovi impianti di risalita fino ai consigli per diventare ottimi sciatori ed evitare rovinose cadute.

Il connubio di Pirelli con gli sport invernali oggi continua con la sponsorizzazione dei Campionati del Mondo di Sci per il 2017, 2019 e 2021 per e Campionati Mondiali 2017 per l’Hockey su ghiaccio.

221 DSC 6571 small Inverno Dalla soglia di casa ai campi da sci con il pneumatico inverno senza catene 1952 pirelli l'inverno034 Inverno Il nuovo pneumatico Inverno Tovaglia 1955 Inverno 575 Inverno Senza catene dalla soglia di casa ai campi di sci Noorda Inverno Senza catene dalla soglia di casa ai campi di sci noorda 2689 001 Bs Montaggio pneumatico 1965 Inverno Boggeri traccia 2694 001 catalogo articoli sportivi sci 1960256 bruno Munari vetrina natale rinascente 252 babbo Natale