Cinema & Storia – Corso di formazione e aggiornamento per docenti 2017/2018

Giunto alla sua sesta edizione, grazie alla collaborazione tra Fondazione Pirelli, Fondazione Isec e Fondazione Cineteca Italiana, il corso d’aggiornamento per docenti “Cinema & Storia” coniuga l’analisi storica e l’approfondimento del presente con i percorsi laboratoriali e la visione di opere cinematografiche.

Dopo le prime due lezioni legate ai temi della geopolitica contemporanea e delle nuove frontiere del lavoro tenute presso la Fondazione ISEC, il corso è entrato nel vivo dei laboratori tematici con l’incontro tenutosi all’interno dell’Headquarters Pirelli. I docenti, accolti nell’auditorium  dell’ex torre di raffreddamento, hanno ripercorso attraverso la visione di documenti e immagini provenienti dall’Archivio Storico Pirelli la storia dell’azienda milanese che dal 1872 è stata protagonista di molteplici trasformazioni.

Per favorire uno sguardo diretto verso il mondo della produzione odierna, i professori sono stati invitati a visitare lo stabilimento produttivo NEXT MIRS – Modular Integrated Robotized System, in Bicocca.

Il processo robotizzato MIRS, e la sua seconda generazione Next MIRS, permette la specializzazione e la diversificazione del prodotto in base alle esigenze del mercato, come per esempio pneumatici ultra high-performance specifici richiesti da marche prestige, o pneumatici personalizzabili con i fianchi colorati, che non sarebbe possibile ottenere – nè sarebbe economicamente sostenibile – attraverso i processi produttivi tradizionali.

Il corso prosegue nelle prossime settimane con le proiezioni dei film “Un re allo sbando” di Peter Brosens e “Mum’s Wrong – Maman a tort” di Marc Fitoussi presso il Museo Interattivo del Cinema, con la lezione dedicata al confronto tra finanza globale ed economia reale e i laboratori di Fondazione Isec e Fondazione Cineteca Italiana.

21/02/2018