Proseguono anche in questo autunno 2018 le iniziative di promozione della Cultura d’Impresa e i festeggiamenti del decimo anniversario della nostra Fondazione. Il 13 luglio abbiamo riaperto le porte della Fondazione a “Bicocca racconta”, iniziativa che proseguirà con 3 nuovi appuntamenti il 28 settembre, il 5 ottobre e il 15 novembre, promossa in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca in occasione di un duplice anniversario: il decennale della Fondazione e il ventennale dell’Università milanese. Un percorso che permette ai visitatori di scoprire – oltre al patrimonio storico aziendale conservato in Fondazione Pirelli – alcuni degli edifici del campus universitario, seguendo il racconto della trasformazione urbanistica del quartiere Bicocca da “fabbrica di prodotti” a “fabbrica di idee”. Numerose anche le novità del nuovo programma educational 2018-2019 firmato Fondazione Pirelli: bambini e ragazzi potranno confrontarsi con tematiche di attualità come il welfare aziendale,  la multiculturalità e la sostenibilità come leve di competitività delle imprese. Al centro delle nuove proposte la storia della comunicazione visiva tra design d’autore e campagne globali dagli anni Settanta fino ai primi anni Duemila, raccontata attraverso video-proiezioni e materiali d’archivio della nuova mostra in corso in Fondazione. La nuova mostra e il ricco patrimonio audiovisivo di Pirelli, costituito da centinaia di film su pellicola e nastro magnetico dal 1912, sono stati in questo mese di settembre anche i focus dei tour guidati proposti nell’ambito della prima edizione della Milano Movie Week, iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Milano. Una settimana – dal 14 al 21 settembre – in un palinsesto di eventi diffuso, che ha coinvolto tutte le realtà milanesi che si occupano di cinema: le sale cinematografiche, i festival, le scuole di cinema, le case di produzione, le organizzazioni e le associazioni, tutti protagonisti riconosciuti del panorama culturale della città. Il 20 ottobre apriremo nuovamente le porte della Fondazione ad “Archivi Aperti”, iniziativa promossa da Rete Fotografia alla sua quarta edizione, quest’anno sul tema della fotografia in Italia negli anni Sessanta. I visitatori avranno la possibilità di accedere a un’ampia selezione di documenti provenienti dall’Archivio fotografico Pirelli: tra questi, oltre 5000 scatti editi e inediti realizzati da maestri come Ugo Mulas, Arno Hammacher, Fulvio Roiter, Enzo Sellerio e Mario De Biasi, provenienti dalla sezione d’archivio dedicata al magazine “Pirelli. Rivista d’informazione e di tenica”. E infine nel mese di novembre parteciperemo con tour guidati alla XVII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, che avrà per tema “La cultura industriale”. Si conferma ancora la collaborazione della nostra Fondazione con le istituzioni culturali che operano nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico e artistico nazionale.

Movie Week 20 settembre 2018 (1) DSC 0439 (1) Movie Week 20 settembre 2018 (4) 20180213 112410 (2) Movie Week 20 settembre 2018 (5) Pag. 45 MG 1027 (1) Movie Week 20 settembre 2018 (7) Pag. 23 in basso Pirelli+Tour+Pac-1317- IPP3000 Fond-Pirelli Totem Intro-21229

24/09/2018