Visita guidata animata, tra passato e presente

Milano, 16 novembre 2015

Sabato 14 novembre grande affluenza alle visite guidate animate alla Fondazione Pirelli, alla Bicocca degli Arcimboldi e alla ex torre di raffreddamento, aperte eccezionalmente per la XIV Settimana della Cultura d’Impresa , quest’anno sul tema “L’impresa va in scena”.

Ad ogni tappa attori professionisti hanno interpretato personaggi legati alla storia dei luoghi, animando la visita guidata con le loro “incursioni”. In questo modo i visitatori hanno potuto rivivere con il meccanico Ettore la mitica Pechino-Parigi del 1907, la vita operaia negli anni Cinquanta all’interno della ex torre di raffreddamento attraverso i racconti del fuochista, una tipica giornata in campagna nel XV secolo in compagnia del musico di corte, fino a partecipare alla creazione delle pubblicità nell’Ufficio Propaganda Pirelli degli anni Sessanta.

Guarda la fotogallery

Milano, 30 ottobre 2015

Settimana della Cultura d’Impresa 2015: L’impresa va in scena

Si rinnova l’appuntamento annuale con la Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento promosso da Confindustria in collaborazione con Museimpresa giunto alla sua XIV edizione in programma dal 10 al 20 Novembre dal tema “L’impresa va in scena“. Fondazione Pirelli anche questa’anno propone delle visite guidate molto speciali alla Fondazione Pirelli, alla Bicocca degli Arcimboldi e all’ Headquarter Pirelli.

Prima tappa del percorso è l’imponente ex torre di raffreddamento, uno dei più interessanti esempi di riqualificazione di edifici industriali, oggi inserita all’interno dell’Headquarter Pirelli. Poco distante dalla torre sorge la storica palazzina che ha dato il nome a tutto il quartiere: la “Bicocca“, tipica architettura del Quattrocento lombardo e residenza di campagna della famiglia Arcimboldi. Alla Fondazione Pirelli si potrà invece entrare nel cuore dell’Archivio Storico aziendale, un importante patrimonio di documenti, fotografie, bozzetti pubblicitari e filmati prodotti dalla multinazionale italiana in oltre 140 anni di storia.

Ad ogni tappa saranno presenti attori professionisti che, interpretando personaggi legati alla storia dei luoghi, animeranno la visita guidata. In questo modo i visitatori potranno rivivere la vita operaia negli anni Cinquanta, una tipica giornata in campagna nel XV secolo, le epiche corse automobilistiche di inizio Novecento, fino a partecipare alla creazione delle pubblicità che hanno fatto la storia della comunicazione visiva in Italia.

Le visite guidate di sabato 14 novembre si svolgeranno su quattro turni: alle ore 10, alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17 con ingresso da via Bicocca degli Arcimboldi 3.

Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria (fino ad esaurimento posti).

Le visite guidate saranno condotte dallo staff di Fondazione Pirelli.

L’animazione teatrale è a cura di SestoSpazio, regia di Marco S. Bellocchio, drammaturgia di Greta Cappelletti e con: Andrea Brancone, Walter Cerrotta, Chiara Claudi, Paolo Garghentino, Valentina Mandruzzato e Fabrizio Martorelli.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a visite@fondazionepirelli.org o chiamando il numero 02-644270615.

Milano, 16 novembre 2015

Guarda la fotogallery

Milano, 30 ottobre 2015

Settimana della Cultura d’Impresa 2015: L’impresa va in scena

Le visite guidate saranno condotte dallo staff di Fondazione Pirelli.