Comunicare, crescere, produrre

Comunicare significa crescere. Anche in azienda. Anzi, la comunicazione dentro e fuori l’impresa contribuisce alla crescita della cultura produttiva che si crea e che dà forma all’impresa stessa. E questa crescita apre nuovi orizzonti, crea profitto, occupazione benessere. Non è una constatazione di oggi, certo. Ma è un fatto che occorra fare ancora molta strada per comprendere in pieno tutte le potenzialità di una corretta comunicazione dentro e fuori l’impresa.

A questo serve certamente leggere “Effective Communication: Strategy for Efficient Organizational Culture and Performance” di Uti Charles Amechi, Choi Sang Long e  A.I Chikaji (della Faculty of Management, Universiti Teknologi Malaysia), appena presentato alla sesta Annual American Business Research Conference che si è svolta il 9 e 10 giugno a New York.

Lo studio analizza la comunicazione efficace percepita come una strategia fondamentale per una “efficiente cultura organizzativa” e parte da una considerazione: “Ognuno – spiegano gli autori -, nella vita è in comunicazione con un’altra persona in un determinato contesto sociale, e a prescindere da ciò che il contesto può essere, la gente condivide e scambia opinioni e informazioni”. Constatazione apparentemente banale, questa porta i tre ricercatori ad  analizzare da vicino le modalità con cui in azienda si comunica. Comunicare, quindi, significa persuadere ma anche coinvolgere. E si comunica in maniera diversa a seconda di chi si è; per questo i ricercatori guardano ai vari canali di scambio di informazioni fra manager e impiegati, fra proprietà e manager, fra questi e i lavoratori. C’è, spiegano, una sorta di comunicazione organizzativa dalla quale nasce una cultura organizzativa che crea la cultura d’impresa della quale si dà una definizione apparentemente superficiale ma in effetti molto profonda: “Il modo con cui facciamo le cose qui”.

Una delle conclusioni è che “all’interno di un’organizzazione, comunicazione formale e informale si svolgono quotidianamente e hanno un ruolo fondamentale nella strutturazione e nel rafforzamento della cultura organizzativa, negli obiettivi, nelle strategie e nelle attività volte a migliorare e garantire il successo organizzativo”. Il lavoro di  Uti Charles Amechi e dei suoi colleghi aiuta a capire di più, è da leggere tutto e da ricordare.

Uti Charles Amechi, Choi Sang Long, A.I Chikaji (Faculty of Management, Universiti Teknologi Malaysia)

Proceedings of 6th Annual American Business Research Conference, New York (9 – 10 June 2014)