Equilibro produttivo

Dall’Australia una ricerca contribuisce a chiarire le relazioni fra vita lavorativa e vita personale

Equilibrio tra vita lavorativa e vita personale. Misura e proporzione, tempo produttivo e tempo umano, uomo e macchina. E’ certo che la buona cultura d’impresa passa anche dal senso delle proporzioni organizzative. Vale per tutti i comparti. Anche quelli più “semplici”. Anzi è proprio dalla fotografia delle relazioni fra tempo di lavoro e tempo personale in alcuni di questi, che possono emergere indicazioni generalizzabili. Leggere “Technology, Long Work Hours, and Stress Worsen Work-life Balance in the Construction Industry” di Simon Holden e Riza Yosia Sunindijo (della Faculty of Built Environment di Sydney, Australia), può rappresentare una buona strada per comprendere meglio un tema solo in apparenza facile.

Lo scopo di questa ricerca è valutare il livello di equilibrio tra vita lavorativa e vita privata e determinare i fattori che influiscono sull’equilibrio tra vita professionale e lavoro nel settore delle costruzioni australiano. Geograficamente lontano, proprio questo ambito di attività rappresenta una buona base di partenza per iniziare a capire.

La ricerca è stata condotta utilizzando questionari per raccogliere dati da 89 dipendenti di un’organizzazione di costruzioni di medie dimensioni a Sydney. I risultati dell’indagine vengono discussi partendo da uno schema teorico che lucidamente indentifica i “fattori” che influenzano l’equilibrio vita-lavoro: tecnologia, cultura d’impresa propriamente detta, tempo, livello delle retribuzioni, salute, welfare.

I risultati mostrano come una scarsa gestione dei “confini” sia responsabile di un equilibrio vita-lavoro relativamente basso. E come sia proprio dall’insieme di tecnologia, cultura d’impresa, compensazione salariale, salute e attuazione di iniziative di conciliazione vita-lavoro che possa delinearsi  un equilibrio efficace tra vita lavorativa e vita privata. Da un lato, spiegano i due ricercatori, la tecnologia, le lunghe ore di lavoro e lo stress possono avere impatti negativi sull’equilibrio tra lavoro e vita privata; dall’altro, le iniziative di work-life balance sostenute da un’adeguata cultura aziendale possono promuovere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata nel settore delle costruzioni. L’indagine è corredata da una serie di schemi e tabelle di approfondimento su ogni aspetto della gestione d’impresa che influenza l’equilibro vita-lavoro.

L’impegno di analisi Holden e Sunindijo vale per lo sforzo di chiarezza compiuto e per la semplicità di esposizione di un tema che conta molto nell’ambito della crescita della cultura d’impresa moderna.

Simon Holden1, Riza Yosia Sunindijo

International Journal of Integrated Engineering, Special Issue 2018: Civil & Environmental Engineering, Vol. 10 No. 2 (2018) p. 13-18

Simon Holden1, Riza Yosia Sunindijo