Imprenditori artisti

L’imprenditore è anche un’artista. Certo, in tempi complicati come quelli che le aziende stanno attraversando, è difficile pensare a capitani d’azienda che abbiano connotati di questi genere. Ma da sempre, e anche in periodi di crisi, la creatività va – deve – andare a braccetto con l’imprenditorialità. Connubio certamente delicato da gestire, l’arte di far quadrare correttamente i bilanci va di pari passo con l’attenzione agli aspetti immateriali della produzione. Anche se ad uscire dalla fabbrica sono bulloni.

Il lavoro con cui Elisabeth Paige Sager ha ottenuto il Bachelor of Science all’Università dell’Arizona, è una sintesi utile degli aspetti che, appunto, legano creatività e imprenditorialità.

The Relationship Between Creativity and Entrepreneurship”, scorre la letteratura sul tema e la completa con una serie di interviste ad aziende di varia dimensione. La ricerca, prende avvio da un’immagine –  “gli imprenditori. Gli artisti del World Business” -, e cerca di capirne gli aspetti concreti. Vengono quindi toccati aspetti vari del legame fra creatività e imprenditorialità come: la motivazione dell’imprenditore e del manager, la loro consapevolezza, il loro aggiornamento e l’attenzione all’innovazione.

“Un cambiamento importante per l’economia – viene spiegato -, è stato identificato di recente nel passaggio da attività basate sulla conoscenza ad attività basate sulla creatività, l’innovazione, l’imprenditorialità”. Secondo Paige Sager , l’immaginazione e l’evoluzione tecnologica hanno portato a “maggiori opportunità di business. Tuttavia, il mercato è diventato più affollato, e la concorrenza è aumentata. La creatività permette agli imprenditori di agire in questo clima che cambia per differenziarsi e acquisire un vantaggio competitivo per la loro organizzazione”.

Sulle emozioni della creatività, la ricerca è tutta da leggere, fino ad arrivare ad una sorta di grande tavola sinottica con numerosi esempi di motivazioni della creatività imprenditoriale.

The Relationship Between Creativity and Entrepreneurship

Paige Sager (University of Arizona)

Tesi di laurea, maggio 2013

The Relationship Between Creativity and Entrepreneurship