Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Positività in produzione

Un libro di una filosofa e di una sociologa, fornisce uno schema nuovo per organizzare l’impresa

Lavorare insieme. Con tutto ciò che un principio di questo genere comporta. Cosa solo in apparenza facile, in realtà estremamente difficile da realizzare. Lo sanno bene imprenditori e manager  che nelle loro imprese cercano ogni giorno di mettere in pratica un’impostazione di lavoro simile. Eppure, l’orizzonte della produzione appare sempre di più in questi termini: creare ambienti e meccanismi di lavoro e produzione condivisi, è la strada giusta per lo sviluppo. Soprattutto in situazioni come quella che si sta attraversando.

“La Scienza delle Organizzazioni Positive. Far fiorire le persone e ottenere risultati che superano le aspettative” – libro scritto a quattro mani da Veruscka Gennari (filosofa con una notevole esperienza nell’ambito di quella che viene definita “”Intelligenza emotiva applicata) e Daniela Di Ciaccio (sociologa e consulente nell’ambito della formazione e nello sviluppo delle organizzazioni) -, è una lettura che può aiutare a capire di più in questo vasto ambito dell’organizzazione della produzione.

Secondo le due autrici, il nuovo modello d’impresa deve arrivare a condividere uno scopo forte e collettivo, affiancare il paradigma emozionale a quello razionale, sperimentare la coerenza tra cultura e processi. Passi necessari per dare vita ad organizzazioni in cui “le persone fioriscono e ottengono risultati che superano le aspettative”. Il libro integra quindi informazioni scientifiche e letteratura manageriale, offrendo anche un risvolto pratico, grazie alle voci di esperti e attraverso diverse storie italiane di successo, che dimostrano che un nuovo modo di fare impresa, scuola, informazione e amministrazione esiste già nel nostro Paese.

Tutto sulla scorta non solo della teoria classica dell’organizzazione della produzione, ma soprattutto di scienze come la chimica, l’epigenetica, la fisica, la biologia, le neuroscienze. In tutto il testo, aleggia un principio di base: la positività e il benessere “pagano” perché attivano i centri dell’apprendimento, della creatività e della concentrazione, innescando un circolo virtuoso che si traduce in maggiore produttività e innovazione.

Parte essenziale del libro è la raccolta di una serie di storie d’impresa e di imprenditori come quelle di Gianni Ferrario, Chimica Zero, “Rebranding Headquarters”” (RBHQ), Money Surfers, Daniele Raspini, Zeta Service, Foxwin, Artademia.

Il libro di Gennari e Di Ciaccio è interessante da leggere e soprattutto fornisce delle provocazioni sulle quali ragionare.

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Franco Angeli, 2018