Condottieri dell’eccellenza

La giornalista Paola Pilati racconta alcune delle migliori imprese italiane attraverso le storia dei loro manager

Eccellenza d’impresa italiana. Tema ormai d’abitudine in molti ambienti (e con ragione). Eppure tema mai sufficientemente percorso ed esplorato. E del quale è possibile sempre scoprire qualche anfratto ancora semisconosciuto. È il caso di quelli che ormai per convenzione vengono definiti i top manager d’impresa. Gli alti ufficiali, insomma. La schiera di donne e uomini che affiancano (in alcuni casi sostituiscono) l’imprenditore. Gente varia, con storie diverse, con caratteristiche e connotati diversificati, ma tutti accomunati dalla preziosa capacità di prendere per mano un’impresa, farla crescere, farle conquistare nuovi mondi e produrre ricchezza. È attorno a queste figure che si snoda “I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani”, scritto da Paola Pilati (giornalista acuta ed esperta proprio di imprese e di managerialità). Il libro fa parte di “Bellissima”, la collana che la Luiss University Press dedica alla cultura di impresa italiana e alle storie di successo che hanno reso il Made in Italy famoso nel mondo.

Pilati parte da una constatazione: si può raccontare il made in Italy attraverso i fatturati, le joint venture, la conquista di quote di mercato, ma anche attraverso il racconto di coloro che conducono le aziende nel realizzare i loro obiettivi, i manager che siedono al vertice: gli amministratori delegati.

Da qui dieci racconti su altrettanti manager di alcune delle più importanti realtà industriali nazionali. Ne nasce così un libro che è contemporaneamente storia di donne e uomini e storia d’imprese. Oltre che dell’attualità di entrambi. E nelle pagine leggibilissime di Pilati scorrono quindi i giganti della capitalizzazione in Borsa come Eni ed Enel , i campioni assoluti nel loro settore come Fincantieri e Snam, le storie di imprese familiari della farmaceutica Chiesi e della chimica Coim, ma anche la Brembo dei freni della Formula 1 e il gruppo Calzedonia, presenza virale nelle main street di mezzo mondo, fino ad aziende a guida femminile come Kiko e il suo fast make-up di successo e come i superyacht Bluegame della Sanlorenzo, tra i brand più riconoscibili nel settore lusso. Tutte aziende (e che aziende) accomunate dalla presenza di donne e uomini che hanno la responsabilità non solo di guidarne le scelte strategiche che le proiettano nel futuro, ma anche di preservarne la storia, i valori fondanti, la ricchezza di esperienze e di sapere. Scrive l’autrice sintetizzando tutto il contenuto della sua fatica letteraria: “Sono dieci casi diversi, ognuno esemplare del proprio settore, ma con un tratto comune: dimostrano che il capitalismo all’italiana, per quanto mortificato rispetto al passato, è perfettamente inserito nelle grandi catene del valore, intrepido sui mercati internazionali e guidato da manager aperti al nuovo “umanesimo” che percorre la società”. Tutto da leggere il libro di Paola Pilati.

I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani

Paola Pilati