Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Cinema & Storia 2015-2016 Raccontare la fabbrica, raccontare il lavoro

Si sono conclusi con la proiezione di oggi gli incontri di “Cinema&Storia 2015-2016. Raccontare la fabbrica, raccontare il lavoro” rivolti agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia sulla storia della fabbrica e del lavoro nel Novecento. Il Corso, alla sua quarta edizione, promosso da Fondazione Isec, in collaborazione con Fondazione Pirelli e Fondazione Cineteca Italiana ha visto la partecipazione di circa 60 insegnanti che hanno seguito le lezioni frontali e il “Laboratorio in archivio” presso la Fondazione Pirelli, oltre 250 gli studenti che hanno partecipato alle proiezioni cinematografiche all’interno dell’Auditorium Pirelli e più di 100 studenti degli istituti superiori che hanno avuto la possibilità di visitare il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese il 21 marzo.

Grazie a tutti per la partecipazione. Ci rivediamo con l’edizione del 2017.

10/12/2015

Dal 15 febbraio 2016 la Fondazione Pirelli ospiterà un ciclo di incontri rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia sulla storia della fabbrica e del lavoro nel Novecento. Il Corso, alla sua quarta edizione, promosso da Fondazione Isec, in collaborazione con Fondazione Pirelli e Fondazione Cineteca Italiana, si propone di approfondire un tema attuale come quello dellavoro, di grande rilevanza sociale e culturale, attraverso uno sguardo multidisciplinare. Dopo una lezione introduttiva che offrirà una panoramica storica sull’evoluzione della società industriale del Ventesimo secolo, in due incontri successivi si racconteranno la fabbrica e il lavoro attraverso lo sguardo privilegiato delle arti: letteratura, cinema e fotografia.

Le lezioni saranno seguite da due “laboratori in archivio“, dove i docenti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con documenti e fonti di archivio. Il corso per i docenti proseguirà poi con una visita guidata al Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, sito produttivo di pneumatici tra i più avanzati del mondo, a cui l’architetto Renzo Piano ha contribuito realizzando la Spina centrale della fabbrica.

Al corso sono abbinate inoltre tre proiezioni di film introdotte da studiosi di storia del cinema. Le proiezioni cinematografiche si svolgeranno al mattino e saranno aperte non solo ai docenti ma anche alle classi di studenti interessati.

L’iscrizione dei docenti al corso (comprensivo di lezioni, “laboratori in archivio”, visita al Polo Industriale di Settimo Torinese) è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo didattica@fondazioneisec.it entro venerdì 30 gennaio 2016.

Ai docenti iscritti sarà messo inoltre a disposizione il materiale didattico relativo al corso.

La prenotazione delle proiezioni cinematografiche per le classi è obbligatoria, telefonando allo 02 6442 3971 o scrivendo all’indirizzo scuole@fondazionepirelli.org

Ai docenti che ne faranno richiesta sarà consegnato attestato di frequenza.