Cultura d’impresa per progettare il futuro. Pirelli, un secolo e mezzo di storie e innovazioni

Da settembre al via le nuove attività didattiche gratuite per le scuole.

Mobilità sostenibile, ricerca sulle materie prime rinnovabili, innovazione e sviluppo tecnologico, creatività e nuovi strumenti di comunicazione, le fabbriche del futuro saranno le principali tematiche al centro dei nuovi percorsi.

Innovare è sempre stato un tratto distintivo della Pirelli e con i percorsi digitali di Fondazione Pirelli Educational 2021/2022 gli studenti  potranno scoprire le novità introdotte dall’azienda in campo tecnologico e industriale, in quello architettonico e della comunicazione visiva e nell’ambito della sostenibiltà ambientale e sociale. I materiali dell’Archivio Storico che testimoniano e raccontano queste storie di sviluppo e innovazione potranno costituire la fonte di riflessione e ispirazione per l’ideazione di nuovi progetti.

Attraverso la guida dello staff di Fondazione Pirelli gli studenti infatti potranno entrare virtualmente in archivio, imparando a fare ricerche approfondite e sviluppare contenuti che porteranno a elaborati diversi per ogni tipo di laboratorio.

In particolare, i bambini delle scuole primarie potranno viaggiare tra diversi luoghi ed epoche per scoprire le grandi invenzioni che hanno cambiato la nostra vista quotidiana e conoscere lo sviluppo della prima fabbrica della gomma in Italia realizzando poi in classe una mostra. Oppure conoscere la città di Milano attraverso i luoghi più “pirelliani” da inserire nella loro personale mappa.

Gli studenti delle scuole secondarie di I grado entreranno nel vivo della produzione di pneumatici per coglierne la complessità, e scopriranno le gare più avvincenti su mezzi gommati Pirelli. Potranno conoscere le trasformazioni urbanistiche di Milano nell’arco del Novecento e ideare mappe interattive o realizzare una storia a fumetti per raccontare tutti i segreti della gomma.

Infine, i ragazzi delle scuole secondarie di II grado saranno invitati a produrre podcast, ideare manifesti  lasciandosi ispirare dai grandi maestri della grafica come Bob Noorda, Lora Lamm e Bruno Munari oppure a sviluppare il progetto di un quartier generale aziendale  del futuro rispettando i criteri fondamentali di sostenibilità, a partire dal confronto con i progetti di architetti come Gio Ponti, Vittorio Gregotti e Renzo Piano. Lo studio delle innovazioni tecnologiche introdotte da Pirelli nell’arco di  centocinquant’anni  nella produzione di pneumatici sicuri e sostenibili permetterà inoltre agli studenti di sviluppare un approccio creativo e al tempo stesso scientifico verso la realtà che li circonda.

La modalità online, consolidata durante l’arco del passato anno scolastico, sarà arricchita grazie a nuovi virtual tour, podcast, video e attività creative che aiuteranno bambini e ragazzi ad approfondire i 150 anni di cultura d’impresa di Pirelli e costituiranno il punto di partenza per immaginare e progettare il nostro futuro. Sarà possibile inoltre proseguire in autonomia lo studio degli argomenti trattati grazie ai contenuti forniti.

Lunedì 20 settembre 2021 alle ore 17,30 si terrà un webinar per conoscere i nuovi percorsi a disposizione delle classi di tutta Italia.

Il webinar è aperto ai docenti e a tutte le persone interessate.

Per partecipare scrivere a scuole@fondazionepirelli.org indicando nome e cognome e, se insegnanti, principali materie d’interesse e istituto scolastico. Riceverete in seguito un link per partecipare attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività vi invitiamo a iscrivervi alla mailing list di Fondazione Pirelli dalla homepage del sito.

Da settembre al via le nuove attività didattiche gratuite per le scuole.

Il webinar è aperto ai docenti e a tutte le persone interessate.