Anche Fondazione Pirelli partecipa al progetto “LIUC per la maturità 2021”

“LIUC per la maturità 2021” è il progetto realizzato dall’Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza per accompagnare gli studenti maturandi verso l’Esame di Stato in questo anno scolastico così complesso per il mondo della scuola. L’Ateneo, grazie al coinvolgimento dei propri docenti, offre una serie di mini-lezioni di approfondimento su diversi argomenti: dalla gestione dell’ansia al gender gap nel mercato del lavoro, dalla letteratura alla cultura e storia dell’impresa.

Pillole di cinema industriale – Una fabbrica “bella”: è possibile? è il titolo dell’incontro, realizzato dall’Università Cattaneo e dall’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa in collaborazione con la Fondazione Pirelli, che vede la partecipazione di Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli e di Daniele Pozzi, docente LIUC e direttore dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa. Il webinar porta i ragazzi a riflettere su alcune questioni strettemente connesse alla storia e alla cultura d’impresa e al rapporto tra queste e la società in cui viviamo. Per introdurre questi temi sono proposti dei brevi contributi video che appartengono al ricco patrimonio di cinema industriale e di comunicazione delle imprese italiane. Un dialogo tra attualità e documento storico che, a partire da alcune provocazioni, porta  a ragionare sulla complessità e sulle contraddizioni dello sviluppo industriale del nostro Paese durante il boom economico e sui rapporti, che vanno nel corso del tempo migliorando, tra fabbrica, ambiente e persone.  Sul profitto delle imprese che può essere impiegato per migliorare la qualità della vita delle persone e in generale il benessere delle comunità che hanno a che fare con l’impresa, fino alla fabbrica digitale dei nostri giorni e al progetto “Il Canto della Fabbrica” con cui Pirelli ha voluto raccontare la nuova dimensione della fabbrica attraverso la musica. Il brano musicale composto dal Maestro Francesco Fiore per il violino del Maestro Salvatore Accardo e la sua Orchestra da Camera Italiana, è nato infatti dai ritmi dello stabilimento Pirelli di Settimo Torinese – uno dei centri di eccellenza e avanguardia dell’industria italiana. Una musica che racconta di una delle “fabbriche belle” del nostro Paese, concepita per essere un luogo accogliente, luminoso, sostenibile e sicuro.

In allegato il testo redatto da LIUC a integrazione e inquadramento del progetto

Clicca qui per vedere il video.

Clicca qui per vedere il video.