Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Comunichiamo che tutte le visite e le attività di Fondazione Pirelli sono temporaneamente sospese in coerenza con le indicazioni del Ministero della Sanità. Comunicheremo appena possibile il giorno di riapertura. Per informazioni contattare il numero 0264423971 o scrivere a info@fondazionepirelli.org

Pirelli: un racconto d’inverno

Abbiamo vestito di bianco la Fondazione Pirelli, per poter raccontare una storia di arte, ricerca e tecnologia.

Dal pneumatico Artiglio che negli anni Cinquanta diventò Inverno, aiutato dalla sperimentazione sul BS nei primi rally, passando per l’internazionalizzazione del mercato dei pneumatici negli anni Ottanta che ne fecero crescere la gamma, portando alla realizzazione del Winter, fino al Sottozero 3, la più recente tappa di questa costante ricerca, il cui filo conduttore è la qualità e l’innovazione.

Le fotografie e le pubblicità degli anni Cinquanta e Sessanta ci raccontano la storia del BS e dell’Inverno: dalle pattinatrici ritratte da Scopinich a Cortina, all’ironia dei personaggi di Riccardo Manzi e Alessandro Mendini, fino alle astrazioni di Confalonieri e Negri e Bob Noorda.

Proseguiamo camminando sicuri sulla neve, qua e là illuminata da complessi segni grafici, calcoli, tabelle: sono i disegni tecnici che hanno guidato la progettazione dei pneumatici Winter nel corso degli anni Ottanta e Novanta. Recuperati e ricondizionati, questi lucidi ora costituiscono un nuovo importante fondo archivistico acquisito dalla Fondazione Pirelli, che va dunque ad arricchire il proprio patrimonio di sapere tecnologico.

Infine la sperimentazione sulle mescole di F1 ci porta ad Oggi: il Sottozero 3, che corre sotto la neve di un paesaggio montano è qui per narrarci un nuovo racconto d’inverno.