Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Un 2018 lungo dieci anni

La Fondazione Pirelli ha festeggiato il suo decimo anniversario: dieci anni di lavoro, tra mostre e pubblicazioni, laboratori per le scuole e visite guidate alla scoperta del territorio. In questi anni sono stati innumerevoli i percorsi espositivi dedicati alla storia di Pirelli, che ne hanno raccontato la duplice identità milanese e multinazionale. Abbiamo immortalato la fabbrica e il lavoro, recuperando gli sguardi dei pionieri dell’arte fotografica e poi coinvolgendo grandi maestri contemporanei. La storia della nostra pubblicità è stata ripercorsa attraverso i suoi slogan immortali e reinterpretata con strumenti digitali e interattivi. A migliaia di appassionati abbiamo mostrato gli indimenticabili bozzetti pubblicitari originali che hanno contribuito a scrivere la storia del design internazionale. E migliaia sono stati gli studenti che hanno partecipato ai nostri laboratori sulla grafica, il cinema, la fotografia e la robotica. Di anno in anno ci sono venuti a trovare colleghi curiosi di vedere le nostre proposte per un Natale da festeggiare, per celebrare la festa della donna, l’8 marzo, per raccontare usi e costumi legati al cibo e alle pause pranzo, o ancora per approfondire temi rilevanti e attuali, come quello della sostenibilità. Abbiamo aperto le porte della Fondazione anche ai numerosi studiosi alla ricerca di fatti e notizie sulla storia del Novecento e si è sempre più intensificato il rapporto con le università, sia italiane, sia straniere. La valorizzazione del brand e la promozione della nostra cultura d’impresa sono da sempre parte integrante della mission della Fondazione. La rubrica “Storia e storie dal mondo Pirelli”, che ha contribuito a far conoscere il nostro importante patrimonio, vi saluta e vi dà appuntamento al 2019 con nuove storie da raccontare. Auguri!