Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

A tu per tu con gli inventori

Come diventare un giovane Leonardo da Vinci

Inventare significa risolvere un problema costruendo strumenti e oggetti o sviluppare nuovi metodi che possono migliorare le conoscenze e la vita di noi esseri umani. Ogni oggetto che usiamo è frutto della sconfinata fantasia delle persone che ci hanno preceduto o che vivono accanto a noi. I bambini saranno coinvolti in un percorso fatto di storie, giochi, attività creative e viaggi virtuali che li porterà a conoscere da vicino le storie di alcuni grandi inventori e delle loro invenzioni che hanno rivoluzionato la nostra vita quotidiana e in particolare il nostro modo di muoverci e viaggiare. Scoprendo la storia della ruota, delle biciclette, della gommapiuma, dell’impermeabile, della fotografia fino ai pneumatici intelligenti i bambini impareranno ad osservare gli oggetti comuni che li circondano da una prospettiva inedita provando a diventare inventori per un giorno.

Il percorso si svolgerà interamente online e potrà essere articolato in diversi appuntamenti (per un massimo di quattro incontri) a seconda delle esigenze dell’insegnante e della classe.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'A tu per tu con gli inventori' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Il nostro team confermerà la disponibilità via mail