Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Nel segno di Pirelli

Pirelli, un secolo e mezzo di arte e comunicazione visiva Celebriamo 150 anni di stile della comunicazione di Pirelli: dagli annunci pubblicitari dei primi pneumatici di fine Ottocento alle sofisticate elaborazioni visive degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Dalle campagne firmate dalle grandi agenzie pubblicitarie tra la fine del Novecento e i primi anni Duemila fino alle nuove produzioni grafiche di giovani talenti pronti a ideare le nuove pubblicità. Incontri: 1. Dai cartellonisti dei primi anni del Novecento fino ai grafici del secondo dopoguerra: cataloghi illustrati, bozzetti originali, materiali a stampa e cartelli vetrina sono gli strumenti per mostrarsi sul mercato. 2. Gli anni Sessanta e l’epoca d’oro della comunicazione pubblicitaria in Italia: dalla Direzione Propaganda Pirelli e all’Agenzia Centro fino alle collaborazioni con i grandi maestri del design (Lora Lamm, Bruno Munari, Bob Noorda, Pino Tovaglia e molti altri). 3. Le agenzie pubblicitarie internazionali, i testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport e le campagne degli anni 2000. Attività: Gli studenti saranno guidati nello sviluppo di un invito digitale oppure nella creazione di un manifesto per una mostra dedicata ai 150 anni di Pirelli da condividere sul web. Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in tre incontri live.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Nel segno di Pirelli' per il giorno: 11 aprile 2019

Indicare eventuali preferenze di date

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Il nostro team confermerà la disponibilità via mail