Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Pensare e progettare i luoghi di lavoro

Pirelli, un secolo e mezzo di architetture industriali

Conoscere alcune delle collaborazioni tra Pirelli e le grandi firme che hanno fatto la storia dell’architettura e capire come si è evoluta la concezione dei luoghi di lavoro lungo il corso dell’ultimo secolo.

Incontri:
1. Il Grattacielo Pirelli: il capolavoro dell’architetto Gio Ponti apre la strada a una nuova visione dell’architettura in Italia. 61 anni e non sentirli.
2. L’area Bicocca: le grandi trasformazioni di questo quartiere nell’arco di tutto il Novecento, fino al Progetto Bicocca dell’architetto Vittorio Gregotti che guarda al futuro.
3. Il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese: uno stabilimento ricco di storia e oggi tra i più avanzati dell’azienda. In questo complesso tecnologico l’architetto Renzo Piano ha progettato la cosiddetta “Spina”, l’edificio che accoglie i servizi di fabbrica (mensa, uffici e una biblioteca) affiancato da 400 alberi di ciliegio.

Attività
Per tutti gli indirizzi scolastici: gli studenti, suddivisi in gruppi, saranno guidati nella realizzazione di un blog che sviluppi dei percorsi turistico-culturali a tema architettura per far conoscere gli aspetti più interessanti dei luoghi scoperti durante gli incontri.
Per gli istituti a indirizzo architettura: ai ragazzi verrà richiesto di ideare e progettare un nuovo Headquarters, sede di un’azienda come luogo «ideale», piacevole da vivere e che rispetti i criteri di sostenibiltà e sicurezza.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in tre incontri live.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Pensare e progettare i luoghi di lavoro' per il giorno: 11 aprile 2019

Indicare eventuali preferenze di date

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Il nostro team confermerà la disponibilità via mail