Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Viaggiare con le parole

Racconti sulle strade del mondo

Portare la passione per i libri nei luoghi di lavoro è un valore sostenuto da Pirelli da quasi un secolo, fin dalla creazione della prima biblioteca aziendale nel 1928. Questa tradizione è viva ancora oggi grazie all’attività delle biblioteche dell’Headquarters Pirelli di Milano Bicocca e degli stabilimenti di Bollate e di Settimo Torinese. Sono tante inoltre le attività volte a promuovere la lettura tra le giovani generazioni, tra queste il Premio Campiello Junior, giunto alla sua seconda edizione.

Incontro
Viaggeremo con la fantasia, attraverso parole e immagini, in luoghi lontanissimi attraverso i racconti sulle pagine della Rivista Pirelli, realizzata con la collaborazione dei più importanti autori del Novecento. Giocheremo ad un quiz a squadre sulla letteratura per ragazzi e leggeremo brani tratti da due libri della terna finalista del Premio Campiello Junior: salperemo insieme a Nicolò sulla motonave Europa come nel libro Un pinguino a Trieste di Chiara Carminati e scopriremo il viaggio di Matteo e di Aziz raccontato da Antonella Sbuelz in Questa notte non torno, opera vincitrice.

Descrizione dell’attività pratica
Ispirati dalle letture svolte insieme, i bambini realizzeranno una cartolina da spedire alla famiglia o agli amici dedicata a un loro viaggio immaginario, disegnando i luoghi che vorrebbero vedere e raccontando le loro avventure.

Il percorso si svolgerà interamente online e sarà articolato in un incontro.

Informazione sul Premio Campiello Junior: i singoli ragazzi o le classi che vorranno integrare il percorso candidandosi alla giuria dei giovani lettori del Premio Campiello Junior possono iscriversi attraverso il form a questo link dove si possono trovare anche le informazioni utili sulle scadenze e le modalità.
La partecipazione a “Viaggiare con le parole” non comporta necessariamente la partecipazione alla giuria del Premio.

Qualche anticipazione degli argomenti e dei documenti selezionati per questo percorso:

'Viaggiare con le parole' per il giorno: 11 aprile 2019

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

In caso di mancata ricezione di una email di risposta vi consigliamo di controllare nella cartella “spam” della vostra casella di posta oppure di scrivere una email a scuole@fondazionepirelli.org