Fondazione Pirelli > Archivio Storico Pirelli e Ricerche > L’Archivio Storico: ricerche e richieste documentali

L’Archivio Storico:
ricerche e richieste documentali

L’Archivio Storico conserva la documentazione sulla storia e l’attività di Pirelli dalla sua fondazione a oggi. Un eccezionale patrimonio che nel 1972 è stato proclamato di notevole interesse storico dalla Sovraintendenza Archivistica della Lombardia e che contiene documenti prodotti e ricevuti dalle diverse funzioni aziendali nel corso di oltre 140 anni di attività, tra cui una sezione dedicata alla pubblicità e alla comunicazione visiva che testimonia la feconda collaborazione di Pirelli con intellettuali, artisti e fotografi.

Per ricerche e approfondimenti la Fondazione Pirelli mette a disposizione il proprio personale e strumenti per la consultazione gratuita dei materiali.

Servizi offerti:

• Selezione di materiale d’archivio inerente al campo di ricerca
  • Aiuto alla consultazione del materiale scelto
  • Fotocopie e scansioni di materiale a fini di studio

A disposizione degli utenti:

• Una sala consultazione con PC
  • Accesso alla consultazione degli inventari cartacei e online

Ammissione alla consultazione

La consultazione del materiale dell’Archivio Storico è gratuita e su appuntamento dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 18.
Per la prenotazione scrivere a info@fondazionepirelli.org

Richiesta di immagini per:

• riproduzione di materiale dell’archivio storico Pirelli per uso personale: è possibile richiedere copie di materiale dell’archivio storico Pirelli, a titolo gratuito, per uso personale del richiedente, senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali. Per richiedere il materiale d’archivio compilare e inviare i moduli A1 e A2 a prestiti@fondazionepirelli.org
  • pubblicazioni: la riproduzione di materiali in pubblicazioni è soggetta valutazione ed è subordinata alla sottoscrizione di un’autorizzazione scritta a tal fine. Ai fini di detta valutazione vengono richieste le informazioni di cui al Modulo B.
  • per esposizioni e mostre: scrivere a prestiti@fondazionepirelli.org

Indirizzo: Fondazione Pirelli, Viale Sarca 222, 20126 Milano

Per altre informazioni chiamare: tel. 0264423971