“Quando la cultura fa il pneumatico”. Il programma didattico 2022-2023
per le scuole

Fondazione Pirelli Educational torna, per l’anno scolastico 2022-2023, con un nuovo programma didattico tutto da scoprire che sarà presentato in un incontro online, aperto a tutte le persone interessate, lunedì 19 settembre alle ore 17.30 su piattaforma Microsoft Teams.

I percorsi didattici gratuiti realizzati attraverso webinar, laboratori, virtual tour, visite guidate della Fondazione Pirelli online e in presenza, accompagneranno studenti e insegnanti alla scoperta della cultura d’impresa di Pirelli. In un viaggio lungo 150 anni i partecipanti potranno approfondire il “mondo oltre la gomma”: creatività, ricerca, tecnologia. Dalla sperimentazione su materie prime sempre più innovative per realizzare i pneumatici, che solo in apparenza sono semplici oggetti “tondi e neri”, alle competizioni sportive su due e quattro ruote, dalla lettura degli house organ aziendali all’analisi delle opere realizzate dai maestri della comunicazione visiva, fino ad arrivare al viaggio e ai temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.

In particolare le scuole primarie potranno visitare la Fondazione Pirelli per avvicinarsi al mondo della gomma, esplorare la loro passione per la lettura oppure scoprire, attraverso un viaggio virtuale della città di Milano, il forte legame che Pirelli ha da sempre con il capoluogo lombardo.

Le scuole secondarie di I grado conosceranno i materiali che compongono le ricette del pneumatico, i più importanti campioni del mondo delle gare e il cinema d’impresa.

Infine con le scuole secondarie di II grado si approfondiranno i rapporti della Pirelli con i grandi fotografi, designer, grafici internazionali ideatori di straordinarie campagne pubblicitarie e con gli architetti che hanno realizzato i luoghi di lavoro dell’azienda, e si scopriranno le innovazioni tecnologiche introdotte nei laboratori di Ricerca e Sviluppo lungo il corso del tempo.

Per iscriversi al webinar di presentazione dei programmi didattici di lunedì 19 settembre alle ore 17.30 scrivere a scuole@fondazionepirelli.org

Per completare la presentazione del nuovo programma e per approfondire le tematiche proposte, Fondazione Pirelli Educational invita gli insegnanti giovedì 22 settembre alle ore 17.30 al nuovo virtual tour guidato (su piattaforma Microsoft Teams) del percorso espositivo celebrativo dei 150 anni dell’azienda: “Pirelli. When History Builds The Future. Per gli insegnanti sarà possibile inoltre visitare in presenza la Fondazione Pirelli lunedì 26 settembre alle ore 17.30, con prenotazione obbligatoria e fino a esaurimento posti. Sarà possibile aderire agli appuntamenti scrivendo a scuole@fondazionepirelli.org

Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività vi invitiamo anche a iscrivervi alla mailing list di Fondazione Pirelli dalla homepage.