Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Alla scoperta dell’area Bicocca,
sulle tracce di Vittorio Gregotti

L’architetto Vittorio Gregotti nel corso degli anni Novanta del Novecento è stato protagonista del processo di riurbanizzazione andato sotto il nome di Progetto Bicocca.

Nel 2017 l’architetto Vittorio Gregotti ha compiuto novant’anni: Milano – sua patria d’adozione – gli ha dedicato una grande festa di compleanno. Il luogo non poteva essere che il quartiere di Bicocca, che proprio nella visione di Gregotti ha attraversato – nel corso degli anni Novanta del Novecento – quel profondo processo di riurbanizzazione andato sotto il nome di Progetto Bicocca.

Per raccontare ai milanesi quella che fu la portata storica del progetto, la Fondazione Pirelli ha organizzato – tra gennaio e febbraio 2018, assieme all’Università di Milano Bicocca – una serie di tour nei luoghi che dalla matita dell’architetto sono stati trasformati in simboli di un nuovo modo di intendere il tessuto urbano del Terzo Millennio. Ecco dunque l’Headquarter costruito attorno alla vecchia torre di raffreddamento, ecco gli antichi edifici industriali 45 e 66 della Pirelli Pneumatici trasformati nelle torri U6 e U7 dell’Università: un percorso affascinante tra passato e futuro, uno sguardo privilegiato sulla città che cambia.

Alla scoperta dei luoghi più rappresentativi dell’impronta lasciata da Vittorio Gregotti sul tessuto urbano dell’area Bicocca

Dicono di noi