Collegati… con Fondazione Pirelli

Alla scoperta delle innovazioni Pirelli con tour virtuali e attività creative

La storia di Pirelli è densa di innovazioni che hanno cambiato il nostro modo di comunicare, vivere e viaggiare. Per ripercorrere questa storia, lunga quasi 150 anni, la Fondazione propone una settimana di attività digitali gratuite dedicate a visitatori di ogni età. Il nostro team condurrà queste esperienze virtuali, alla scoperta di un grande patrimonio di idee, arte, scienza “con la P maiuscola”.

A colazione con gli inventori – campus online dal 22 al 26 giugno, h 10

Ogni mattina un gruppo di dieci bambini dai 6 agli 8 anni potranno partecipare al viaggio virtuale che li porterà a conoscere da vicino le storie di grandi inventori e a scoprire come nasce un’idea rivoluzionaria. Dall’evoluzione della ruota e delle biciclette, dalla gommapiuma alla fotografia: attraverso giochi, racconti e attività creative i bambini impareranno ad approcciarsi agli oggetti che li circondano in maniera critica, provando a diventare inventori per un giorno.

Innovazione tra arte e scienza – visite guidate virtuali, h 18

Nel pomeriggio attraverso il tour virtuale della Fondazione saranno svelati i contenuti di cassetti e armadi dell’Archivio Storico: stampe artistiche dei primi anni del Novecento, pneumatici vincitori di incredibili gare, giocattoli disegnati da Bruno Munari e molto altro ancora. Sarà possibile vivere una vera e propria esperienza immersiva negli spazi della Fondazione e dentro la mostra “La pubblicità con la P maiuscola”, per scoprire le tante innovazioni di Pirelli anche nell’evoluzione dei linguaggi della comunicazione visiva.

Visite per tutti: lunedì 22 – mercoledì 24 – venerdì 26 giugno

Visite per bambini fino a 11 anni con famiglia: martedì 23 e giovedì 25 giugno

Durata: 60 minuti circa

Tutte le attività sono con prenotazione obbligatoria scrivendo a visite@fondazionepirelli.org e specificando nome e cognome, l’attività scelta e, per le visite, anche il giorno selezionato.

Informazioni dettagliate per partecipare saranno comunicate nell’e-mail di conferma della prenotazione.

Chiusura iscrizioni:

per il campus A colazione con l’inventore: venerdì 19 giugno alle ore 12.00

per le visite Innovazione tra arte e scienza: entro le ore 12.00 del giorno in cui si terrà la visita

Alla scoperta delle innovazioni Pirelli con tour virtuali e attività creative

A colazione con gli inventori – campus online dal 22 al 26 giugno, h 10