“L’umana impresa. La fabbrica degli attori”

Il progetto di formazione teatrale a cura dell’Associazione Pier Lombardo in collaborazione con Fondazione Pirelli entra nel vivo

Ha preso il via nel mese di dicembre 2022 il progetto di formazione teatrale “L’umana impresa. La fabbrica degli attori” a cura dell’Associazione Pier Lombardo in collaborazione con Fondazione Pirelli. L’indagine, in forma teatrale, prenderà le mosse dalla riflessione su alcuni termini comuni sia alla cultura di impresa sia all’attività artistica: visione, identità, trasformazione, ricerca, per considerare poi la capacità umana di creare manufatti e storie, prodotti materiali e immateriali, fino ad arrivare a toccare la questione del rapporto tra uomo e macchina.

Sei giovani ventenni selezionati fra i neodiplomati delle Accademie d’arte drammatica di Milano avranno il compito di raccontare, partendo dalla memoria e dall’esperienza raccolta nell’Archivio Storico Pirelli, come le imprese che nascono da una visione, dall’idea della società che sogniamo, possono essere il motore del cambiamento. Grazie alla forza comunicativa e all’immediatezza del teatro e utilizzando dialoghi, monologhi, scene corali e video, i giovani attori parleranno di scienza, ricerca, tecniche di produzione, relazioni creative tra le persone e toccheranno temi come la sostenibilità, l’economia, la lotta alle disuguaglianze, la tutela ambientale. E allo stesso tempo consolideranno il loro talento di creatori di storie, prodotti immateriali la cui finalità è da sempre quella di attribuire significati a tutto ciò che ci circonda, alle esperienze vissute, a quello che ancora ci aspetta.

Tre le fasi di realizzazione del progetto: la prima, conclusasi nel mese di dicembre, è stata dedicata alla progettazione e alla selezione degli attori; la seconda fase si è concentrata sulla formazione e sulla ricerca: quattro settimane di lavoro intensivo al Teatro Franco Parenti guidati dal regista Stefano de Luca per approfondire le tecniche dell’arte scenica e tradurre in situazioni teatrali l’indagine sul valore del lavoro, sull’impresa industriale, commerciale e artistica. Le visite all’Archivio Storico conservato in Fondazione Pirelli e la visita ai laboratori di Ricerca e Sviluppo di Pirelli sono state profondamente utili per comprendere meglio alcune tematiche e aspetti della cultura d’impresa.

La terza e ultima fase del progetto è dedicata alla messa in scena dello spettacolo. Due gli appuntamenti: martedì 28 marzo 2023 ha avuto luogo uno spettacolo interattivo dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado e alle università, che sono stati coinvolti e stimolati dalla compagnia a esprimersi sui temi dello spettacolo, portando nuovi spunti e approfondimenti. Il secondo appuntamento, aperto a tutto il pubblico, nella serata di lunedì 3 aprile 2023: un’occasione, per condividere il valore sociale del teatro.

Spettacolo
L’UMANA IMPRESA
LA FABBRICA DEGLI ATTORI
È diretto da Stefano de Luca