Pirelli e Fondazione Isec partner per lo sviluppo della cultura d’impresa

Il presidente di Pirelli & C., Marco Tronchetti Provera, e il presidente della Fondazione Isec (Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea), Gianni Cervetti, hanno siglato oggi, presso la Fondazione Pirelli, un accordo di partnership triennale con l’obiettivo di accrescere e consolidare scambi e rapporti nell’ambito della cultura di impresa. Pirelli diventa così partner istituzionale della Fondazione ISEC con cui, nel corso del triennio, e attraverso la Fondazione Pirelli, organizzerà e svilupperà iniziative congiunte.

Tra quelle già identificate rientra un ciclo di presentazioni di volumi sul tema “Il valore del lavoro” che sarà organizzato in occasione della X edizione della Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria (novembre 2011), il progetto di valorizzazione della Biblioteca tecnico-scientifica di Pirelli attraverso la catalogazione nel Sistema Bibliotecario Nazionale, l’organizzazione di convegni e seminari di studio sulla valorizzazione del patrimonio bibliotecario storico, l’organizzazione di una mostra in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia (Unità di ricerca di Museologia del Design) dal titolo “Pagine di industria. Graphic design, fotografia e cultura nelle riviste di impresa” e l’organizzazione di una mostra dal titolo “Dalla città delle fabbriche alla fabbrica delle idee”.

Una partnership, quella con l’ISEC, con cui Pirelli vuole ancora una volta rafforzare le sue relazioni con le realtà culturali del territorio milanese, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un patrimonio culturale che è ricchezza comune e che può contribuire allo sviluppo economico e sociale del paese.