Settimana della Cultura d’Impresa 2012

La Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa, è giunta alla sua XI edizione. E anche quest’anno la Fondazione Pirelli vi aderisce con un ricco programma di eventi e iniziative che hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza civile circa l’importante contributo che l’aziende offrono alla società non solo in termini di sviluppo economico, ma anche culturale, grazie alle competenze, ai saperi e ai valori di cui queste sono sovente custodi. Dal 19 al 25 novembre 2012, la Fondazione Pirelli, in collaborazione con HangarBicocca e il Museo Interattivo del Cinema, organizza una serie di eventi e iniziative per tutti i tipi di pubblico (dagli appassionati di cinematografia agli storici, ai bambini).

Si comincia subito, il 19 novembre, con l’inaugurazione della mostra “L’Umanesimo industriale di Pirelli. Dalla natura alla produzione, con gli occhi dell’arte”, e si continua il 21 novembre con la proiezione in anteprima del dvd “Pirelli in 35 mm. Volume II”.

Giovedì 22, in HangarBicocca, una serata speciale esplora il tema della sperimentazione tra cinema, arte e ricerca scientifica attraverso la proiezione di alcuni sorprendenti filmati d’autore del ‘900.

Venerdì 23 novembre, invece, verrà presentata per la prima volta la sezione del sito fondazionepirelli.org dedicata alla consultazione online di “Pirelli: rivista di informazione e di tecnica” edita dal 1948 al 1972, e che accolse tra le sue pagine importantissimi nomi della cultura internazionale. Interverranno Giorgio Bigatti (Fondazione ISEC), Giuseppe Lupo (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Carlo Vinti (Scuola di Architettura e Design Università di Camerino).

Sabato 24 novembre ritornano a grande richiesta le visite guidate all’Archivio Storico e agli spazi espositivi della Fondazione Pirelli e all’HangarBicocca, dove sarà possibile accedere alle mostre “unidisplay” di Carsten Nicolai e “On Space Time Foam” di  Tomás Saraceno.

La settimana terminerà domenica 25 con il laboratorio creativo dedicato ai bambini “Ohè bambini, non siamo più all’età della pietra: alla scoperta del cinema d’impresa”, che ripercorre attraverso il gioco la storia della pubblicità industriale.