“Una storia al futuro”: Fondazione Pirelli ad Archivi Aperti 2022

È in programma dal 14 al 23 ottobre Archivi Aperti, la manifestazione promossa da Rete Fotografia giunta quest’anno all’VIII edizione. Il tema del 2022 sarà “Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?”, una riflessione sulle potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione come strumenti di fruizione e comprensione degli archivi fotografici. Saremo presenti anche quest’anno, proponendo visite guidate alla nuova mostra “Pirelli, una storia al futuro” e attività laboratoriali dedicate ai bambini dagli 8 agli 11 anni.

Il nuovo percorso espositivo negli spazi della Fondazione Pirelli si concentra proprio sui temi dell’innovazione: nel corso dei suoi 150 anni di attività, la Pirelli si è focalizzata su un costante sviluppo di tecnologie all’avanguardia, in particolare nel campo delle corse sportive. “Dalla pista alla strada” è il concept su cui si basa l’ambiente multimediale che accoglie il visitatore: una linea del tempo che ripercorre la storia dei successi della P lunga nel mondo delle corse, realizzata attraverso la rielaborazione di materiali d’archivio, prevalentemente fotografici. Scatti che immortalano imprese epiche come il raid Pechino-Parigi, i volti dei campioni del ciclismo come Coppi e Bartali o degli assi del volante come Juan Manuel Fangio, Nino Farina, Nelson Piquet, o ancora recordman in motocicletta come il pilota-ingegnere Piero Taruffi.

In mostra anche la video-installazione site-specific “Inner Future”, realizzata in collaborazione con NEO Narrative Environment Operas, che si affianca a documenti, filmati, fotografie e oggetti d’archivio per restituire un racconto di grandi innovazioni che attraversano e influenzano la storia nazionale e internazionale. Il fotografo Carlo Furgeri Gilbert interpreta il mondo della gomma con still life che trasformano le materie prime in oggetti d’arte, reportage e video che documentano le innovazioni della sperimentazione nei laboratori di Ricerca e Sviluppo Pirelli, immagini che mostrano in modo inedito il prodotto finito, il pneumatico, un oggetto “tondo e nero” che sembra immutabile nel tempo eppure, al suo interno, racchiude continue trasformazioni.

Le installazioni multimediali e il materiale d’archivio saranno anche il punto di partenza per il percorso laboratoriale “Ti racconto una fotografia”, dedicato ai visitatori più giovani. I bambini potranno imparare come vengono conservate e valorizzate le fotografie analogiche e digitali e scoprire quante storie ci possono rivelare. La lettura guidata di immagini di corse di biciclette, moto e auto, del passato e contemporanee, permetterà di creare insieme un podcast per immergersi nel mondo dei più grandi campioni e delle campionesse di ieri e di oggi.

Le iniziative sono sono programmate nelle giornate di giovedì 20 ottobre e venerdì 21 ottobre 2022, su tre turni per giornata:

• Ore 14.30 – visita guidata (durata 60 minuti)
  • Ore 16.00 – visita guidata (durata 60 minuti)
  • Ore 17.30 – percorso laboratoriale dedicato alle famiglie con bambini dagli 8 agli 11 anni (durata 75 minuti)

L’ingresso è gratuito e su prenotazione fino a esaurimento posti, iscrivendosi tramite i tool:

Archivi Aperti 2022 – Visite guidate alla mostra “Pirelli, una storia al futuro” – Fondazione Pirelli
Archivi Aperti 2022 – Laboratorio “Ti racconto una fotografia” per bambini dagli 8 agli 11 anni – Fondazione Pirelli

Vi aspettiamo!

• Ore 14.30 – visita guidata (durata 60 minuti)
  • Ore 16.00 – visita guidata (durata 60 minuti)

Vi aspettiamo!