Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

I campi contrassegnati con * sono obbligatori
  • 26 Ottobre 2022 Andare per caffè storici Il libro “Andare per caffè storici”, di Massimo Cerulo, edito da Il Mulino, è un viaggio informato e piacevole nei luoghi in cui, tra Settecento e Ottocento, in ... +
  • 26 Ottobre 2022

Andare per caffè storici

Il libro “Andare per caffè storici”, di Massimo Cerulo, edito da Il Mulino, è un viaggio informato e piacevole nei luoghi in cui, tra Settecento e Ottocento, in Italia così come a Londra, Vienna e Parigi, si forma l’opinione pubblica della borghesia come nuova protagonista sociale e, sorbendo bevande, ci si scambiavano pettegolezzi e buone idee. I “caffè storici” sono quelli che conservano ancora oggi gli antichi arredi. E così, tra un aneddoto e una curiosità, si va dal Florian di Venezia al Pedrocchi di Padova, dal torinese Al Bicerin al triestino Tommaseo, dall’Antico Caffé Greco di Roma al Gambrinus di Napoli e ad altri luoghi ancora. “Frequentando i vecchi caffè s’impara a raccontare”, amava dire Eduardo Galeano, grande scrittore uruguaiano. Proprio questo libro dimostra quanto avesse ragione.

Massimo Cerulo
    Il Mulino, 2021