• 15 Dicembre 2023 La notte più bella New York, 9 Novembre 1965 ore 5:27 pm. D’improvviso, tutto si spegne. La città che non dorme mai si immobilizza. Tutto è avvolto nell’oscurità. Per lunghi minuti si ... +
  • 15 Dicembre 2023

La notte più bella

New York, 9 Novembre 1965 ore 5:27 pm. D’improvviso, tutto si spegne. La città che non dorme mai si immobilizza. Tutto è avvolto nell’oscurità. Per lunghi minuti si sentono soltanto i clacson di guidatori spaventati suonare incessanti. Poi al buio si aggiunge il silenzio e ognuno si trova a fare i conti con l’ignoto, il mistero e la paura, aiutati solo dalla luce di una luna brillante e chiara. C’è Nathan, un giovane discendente dei Mohawk, che deve tornare alla riserva dal nonno, Alce Piumato; c’è Stephanie, una giovane pattinatrice, che sta attraversando Central Park e fermandosi su una panchina in attesa di luce incontra Lee; c’è un veterano che ha appena ricevuto una lettera di JFK rimasta inevasa da due anni; c’è un senza tetto che ama i libri e una giovane che si batte per l’uguaglianza; c’è un gruppo di ragazze in fuga da un orfanatrofio femminile per andare a ballare per la prima volta; c’è un ragazzino che spera di acquisire i poteri di Spiderman per affrontare i bulli a scuola; ci sono una nonna e una nipote che vanno in visita al cimitero e potranno rincontrare davvero per un po’ i loro cari; e poi c’è Neil, che stende la lunga coperta di nonna Edna dal suo tetto fino alla luna.   “La notte più bella” è una raccolta di otto racconti che attraversano il grande blackout di New York del 1965, causato dal guasto alla centrale elettrica vicino alla Cascate del Niagara. Attraverso le pagine, Daniela Palumbo tratteggia le diverse sfaccettature degli Stati Uniti degli anni Sessanta. Un’epoca in bilico tra la guerra in Vietnam e la controcultura hippie, tra la conquista della Luna, le riserve indiane e Martin Luther King, tra Kennedy e “Colazione da Tiffany”. Otto storie dentro la Storia intrecciano finzione e realtà legando tra loro i grandi momenti che hanno segnato la contemporaneità americana e le vicende personali che caratterizzano la vita di ognuno di noi: la nascita di un amore, il ritorno alle origini, la ricerca del proprio posto nel mondo.

di Daniela Palumbo
    Il Battello a Vapore, 2023