• 08 Luglio 2022 La vita segreta delle conchiglie Ogni conchiglia ha in sé un mare di segreti: portata all'orecchio racconterà la sua storia. Raccoglierle è tra i passatempi più diffusi, specialmente tra i più piccoli quindi ... +
  • 08 Luglio 2022

La vita segreta delle conchiglie

Ogni conchiglia ha in sé un mare di segreti: portata all'orecchio racconterà la sua storia. Raccoglierle è tra i passatempi più diffusi, specialmente tra i più piccoli quindi perchè non approfondire il mondo nascosto dietro gli intagli che sfiorano con le dita? A partire dalle belle, vivide, dettagliate e piene di colori illustrazioni di Sonia Pulido, la celebre biologa marina Helen Scales accompagna i bambini nel regno delle conchiglie, invitandoli a sviluppare l’arte dell’osservare e cogliere la relazione tra natura ed ecosistema. Forme, colori e consistenze rivelano tante notizie sui loro inquilini e sulla loro provenienza (dagli abissi profondi alla cima degli alberi). Il volume è impostato in modo che ogni doppia pagina risponda ad una domanda tramite illustrazioni e brevi testi scientifici capaci di raccontare la vita dei molluschi che abitano dentro le conchiglie, le loro strategie di sopravvienza, la storia di cosa le abbia trasformate. Non mancano tuttavia una serie di aneddoti. Ad esempio, ci sono quelli che molluschi che si illuminano e altri che collezionano a loro volta conchiglie. Ma tutti hanno una cosa in comune: non vedono i motivi delle loro “case” ma li percepiscono: con il loro mantello spugnoso avvolgono tutto il guscio e ci "disegnano" sopra man mano che crescono. Chissà, forse scrivono per non dimenticare qualcosa? Oppure, forse, stanno cercando di comunicare?

di Helen Scales, Sonia Pulido