Presto online i nuovi percorsi didattici per l’anno scolastico 2024/2025 di Fondazione Pirelli Educational.

Stay tuned!

Per partecipare alla presentazione del programma che si terrà a settembre clicca qui

Stay tuned!

• 07 Giugno 2023 Le caramelle magiche Dong-Dong gioca sempre da solo. Nessuno lo invita mai e per lui è molto difficile fare il primo passo. Ama però molto le biglie. Così, un giorno, decide ... +
  • 07 Giugno 2023

Le caramelle magiche

Dong-Dong gioca sempre da solo. Nessuno lo invita mai e per lui è molto difficile fare il primo passo. Ama però molto le biglie. Così, un giorno, decide di acquistarne di nuove senza accorgersi che, in realtà, sono caramelle. Caramelle molto speciali, a dirla tutta. Ognuna ha un sapore diverso (come quella scozzese che sa di menta o quella a macchie, come il suo cane). Ognuna, succhiandola, gli permette di sentire la voce vera di cose e persone: il cane, il divano, il suo papà persino… Una caramella tira l’altra e, pian piano, Dong-Dong inizia a guardare il mondo con occhi diversi, a dialogare, a provare nuove emozioni e persino a fare amicizia con gli altri bambini.   “Le caramelle magiche” di Heena Baek, già premiata con l’Astrid Lindgren Memorial Award nel 2020, è realizzato con una tecnica molto particolare: i personaggi sembrano scolpiti a mano nell’argilla in ambientazioni degne di uno stop-motion. La grande espressività dei volti, gli abiti e l’ambientazione curata riescono – grazie anche a un gioco di luci – a ricreare l’atmosfera di un set cinematografico senza mai perdere di vista il livello d’attenzione sulle emozioni del protagonista. In una cornice fantastica e ironica, si susseguono le relazioni con i coetanei, l’animale domestico, il padre, la nonna che non c’è più. Relazioni che il piccolo Dong-Dong imparerà ad accogliere, annullando le distanze e avvicinandosi agli altri in modo autentico e sincero. Ironico, delicato, commovente, semplice ma essenziale nel messaggio: per trovare la nostra voce dobbiamo prima metterci in ascolto delle altre.

Motivazione del Premio Andersen a “Le caramelle magiche”, Miglior albo illustrato: Per una narrazione fantastica a misura di bambino, che sa divertire e commuovere, e dove la magia diventa occasione per interrogarsi sulle parole che ci scambiamo ogni giorno, sulle relazioni con chi ci sta accanto, con chi non c’è più, con chi ancora non abbiamo incontrato. Per l’originalità delle immagini, veri e propri mondi costruiti dall’autrice per immergere il lettore in un racconto d’amicizia, incanto e coraggio.
    di Heena Baek
    Terre di Mezzo, 2022