Dichiaro di avere preso visione dell’informativa relativa al trattamento dei miei dati personali, e ai sensi dell’art. 6 del GDPR autorizzo la Fondazione Pirelli al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi descritte.

• Scuola Primaria

• Scuola Secondaria di I grado

• Scuola Secondaria di II grado

• Università

Inserisci i dati richiesti, il nostro team confermerà la disponibilità via mail
Il numero di posti massimo prenotabile per classe è di 30 persone. Le richieste che eccedono questo valore non verrano accettate.

Prenota un percorso Educational

Invia la tua richiesta per una visita guidata alla Fondazione Pirelli

Umanesimo industriale

Antologia di pensieri, parole, immagini e innovazioni

Pubblicato da Mondadori nel giugno del 2019, “Umanesimo industriale. Antologia di pensieri, parole, immagini e innovazioni” è un progetto editoriale – a cura della Fondazione Pirelli – che documenta la straordinaria esperienza della Rivista Pirelli, pubblicata fra il 1948 e il 1972.

Un’analisi approfondita e ragionata sul significato culturale della Rivista, ripercorsa seguendo sezioni tematiche come «Pirelli, parliamo di noi», con una serie di testi dedicati all’azienda e ai suoi prodotti preceduti dal primo editoriale dell’allora Presidente Alberto Pirelli, alla sezione «Racconti di viaggio», spesso declinati in grandi reportage fotografici o corredati da illustrazioni d’autore. E poi l’universo dello sport, affidato alle cronache su automobilismo e calcio, ciclismo e vela.

Di mobilità di massa si parla in «Una società in movimento» – la trasformazione dei costumi e dei consumi, indagata attraverso le inchieste sulla televisione, l’istruzione e il rapporto fra lavoro e tempo libero – così come dei mutamenti economici e politici italiani e internazionali, dei progressi della scienza e della tecnologia, dell’attenzione alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. Una pubblicazione a vocazione «politecnica», non poteva non occuparsi di architettura e design, di arte e letteratura, affidandosi alla voce dei protagonisti e degli interpreti di questi mondi. Particolarmente interessante il corredo fotografico – tratto da un fondo di 6000 immagini fra negativi, diapositive, fotocolor e stampe a colori o in bianco nero –  che accompagna gli articoli originali: quasi 2500 le foto inedite, in parte selezionate per l’antologia, in parte destinate a questo sito.

Versione digitale
UMANESIMO INDUSTRIALE
Per mano dei più grandi scrittori e giornalisti dell'epoca e attraverso le immagini de più famosi illustratori e fotografi, Pirelli ha raccontato se stessa al mondo alimentando il dibattito culturale internazionale.

Dicono di noi