Lunedì 19 novembre, ore 19.00, la Fondazione inaugura la mostra “L’Umanesimo industriale di Pirelli. Dalla natura alla produzione, con gli occhi dell’arte”.

La mostra, realizzata in occasione dell’undicesima edizione della Settimana della Cultura d’impresa, promossa da Confindustria, racconta di uomini di cultura impegnati a sperimentare per la Pirelli sintesi originali tra la ricerca tecnologica, la produzione e la comunicazione, attraverso gli strumenti dell’arte. Tecniche, calcoli di laboratorio e prodotti vengono rappresentati con i linguaggi della natura, della creatività e dell’estetica.

Umanesimo industriale, appunto.

La mostra è l’occasione per presentare uno dei fondi più importanti conservati presso l’Archivio Storico della Fondazione Pirelli: oltre 300 disegni tecnici che riproducono i modelli dei pneumatici prodotti a partire dagli anni Cinquanta, restaurati e oggi disponibili al pubblico. Tra quelli più famosi:  il “Cinturato”, lo “Stelvio, il “Rolle”,  l’ “Atlante” e il “BS3”.

L’inaugurazione è aperta al pubblico.

Per informazioni sugli altri eventi promossi dalla Fondazione Pirelli e dall’HangarBicocca, è disponibile il programma della settimana.

 

12/11/2012