Campiello Junior: è iniziata la 3ª edizione

Riparte il Premio Campiello Junior, il riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra Pirelli, la Fondazione Pirelli e la Fondazione Campiello, per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi e ragazze, con l’obiettivo di incentivare la lettura e contribuire alla diffusione del libro tra i giovanissimi.

Quest’anno prende il via la terza edizione che vede alcuni cambiamenti nella composizione della Giuria di Selezione. Il nuovo Presidente sarà Pino Boero. Nato a Genova nel 1949, Boero è stato professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura all’Università di Genova, preside della Facoltà di Scienze della Formazione e prorettore alla formazione dello stesso Ateneo. A livello internazionale ha tenuto lezioni e seguito tesi di dottorato in Università ed Enti formativi di Francia, Lussemburgo, Svizzera, Svezia, Serbia, Argentina, Brasile, Corea, Spagna. Studioso e critico, Pino Boero ha sviluppato fin dagli anni Settanta un consistente interesse verso la letteratura per l’infanzia, collaborando con numerose riviste e pubblicando diversi volumi sulla materia.

Allo scrittore Roberto Piumini, Presidente di Giuria per le prime due edizioni del Premio Campiello Junior, vanno i più sentiti ringraziamenti di Pirelli, della Fondazione Pirelli e della Fondazione Campiello.

Come componenti della Giuria vengono confermati: Chiara Lagani, attrice e drammaturga; Michela Possamai, docente presso l’Università IUSVE di Venezia, già membro del Comitato Tecnico del Campiello Giovani; David Tolin, libraio e membro del direttivo di ALIR.

La Fondazione Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli ringraziano il Prof. Martino Negri per il contributo portato in Giuria in questi anni.

Anche quest’anno Il Premio è composto da due distinte sezioni: la categoria 7-10 anni, rivolta a lettori delle scuole primarie classe III, IV, V e la categoria 11-14 anni rivolta invece a lettori della scuola secondaria di primo grado classe I, II, III. Saranno proprio i giovani lettori provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero i veri protagonisti della Giuria dei Lettori, chiamata a scegliere i vincitori che verranno proclamati il 22 marzo 2024.

Per i ragazzi che faranno parte della Giuria e per tutti i giovani appassionati di lettura, Fondazione Pirelli organizzerà dei laboratori didattici incentrati sulla lettura e sui libri.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative del Premio Campiello Junior potete trovare maggiori informazioni sui siti: www.fondazionepirelli.org e www.premiocampiello.org.