Imparare a lavorare insieme

Una tesi discussa all’Università di Padova, sintetizza i temi del Lifelong Learning e Teambuilding

Imprese fatte da donne e uomini che ogni giorno cooperano per un obiettivo, attenti all’efficienza ma anche al territorio e all’umanità. In fin dei conti è questo il vero “succo” della buona cultura d’impresa che, in modi diversi, cerca di farsi strada nelle organizzazioni della produzione. Attenzione all’umanità dell’impresa (tanto da arrivare in molti casi a quell’umanesimo industriale che costituisce un traguardo per tutti).

E’ partendo da questi temi che ha lavorato Eleonora Francesconi con la sua tesi discussa presso la Scuola di psicologia dell’Università di Padova.

“Lifelong Learning e Teambuilding: analisi storica e metodologie formative” è una buona sintesi di uno degli aspetti fondamentali del fare bene impresa: la formazione delle persone.

Scrive Francesconi: “Intendere le risorse umane come capitale umano di un’azienda inteso proprio come ricchezza porta a investire in esso per un miglior rendimento sia professionale che personale”. Tutto senza concedere nulla al paternalismo inutile. L’attenzione alle risorse umane, quindi, viene raccontata e analizzata partendo dalla constatazione che questa funzione aziendale è “un vero e proprio strumento di politica del lavoro il cui obiettivo è agevolare l’occupazione e l’organizzazione del lavoro al passo con lo sviluppo scientifico e tecnologico”. Formazione, in altri termini, per essere più efficienti e produttivi, oltre che per crescere dal punto di vista umano e professionale.

Il lavoro di Francesconi ripercorre così il tema iniziando da una analisi storico-sociale per arrivare velocemente alla messa a punto degli strumenti e delle metodologie di formazione. Successivamente la tesi pone attenzione agli aspetti di “costruzione del gruppo” che devono seguire quelli formativi.

La ricerca di Eleonora Francesconi non è poi solo teorica, ma contiene anche tre casi studio raccontati da altrettanti responsabili e consulenti nella gestione delle risorse umane aziendali.

La tesi di Eleonora Francesconi non aggiunge nulla di nuovo all’argomento della buona formazione e gestione delle persone che lavorano in un’impresa, ma ha il merito di sintetizzare un tema complesso e variegato e di essere così una buona “guida” per capire meglio.

Lifelong Learning e Teambuilding: analisi storica e metodologie formative

Eleonora Francesconi

Tesi, Università degli studi di Padova, Scuola di psicologia, Corso di Laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro, 2023

Lifelong Learning e Teambuilding: analisi storica e metodologie formative