Imprese sempre più “responsabili”

Una tesi discussa all’Università di Padova come utile vademecum sulla corporate governance

E’ sempre la responsabilità sociale d’impresa il tema alla ribalta di gran parte dei ragionamenti attorno ai necessari cambiamenti dei paradigmi della produzione industriale, ma anche delle politiche che a questa devono essere rivolte. Tema complesso, quello della responsabilità sociale delle organizzazioni della produzione, che necessita continuamente di messe a punto e di sintesi efficaci per orientarsi. A questo serve leggere il lavoro di tesi, discusso da Alessio Amadei presso il Dipartimento di scienze economiche ed aziendali “M. Fanno” dell’Università di Padova.

“Governance e responsabilità sociale nelle società italiane quotate: un’analisi empirica della disclosure aziendale”, questo il titolo dell’indagine, è una corretta sintesi dello stato dell’arte della cosiddetta corporate governance che parte dal considerare i molti cambiamenti che stanno attraversando il sistema della produzione ai quali proprio una corretta gestione aziendale può efficacemente rispondere.

“La corporate governance è – sottolinea l’autore -, un veicolo attraverso il quale le imprese possono implementare le politiche di RSI”. Amadei tuttavia si pone il compito di comprendere se il dibattito sulla RSI “si tramuti in scelte operative da parte delle imprese”. Ciò che ci si chiede, quindi, è se al di là della teoria vi sia davvero una “pratica” adeguata.

Altro obiettivo dell’indagine di Amadei è quello di “identificare le caratteristiche di governance che facilitano l’implementazione di politiche di RSI, così da promuovere la diffusione di modelli e comportamenti socialmente virtuosi”.

Il lavoro inizia quindi con una messa a fuoco della situazione e, successivamente, con la ricerca degli effetti della corporate governance sulla responsabilità sociale d’impresa. Successivamente vengono esposti i risultati di un’indagine empirica relativa alla disclosure aziendale di 219 società italiane quotate. La ricerca si focalizza sul definire se le imprese ricerchino o meno soggetti esperti in RSI nell’ambito del processo di nomina dei propri amministratori.

La ricerca di Alessio Amadei ha il gran pregio di mettere in fila idee e dati su alcuni degli aspetti più importanti della moderna gestione d’impresa: una sorta di vademecum utile da leggere e da tenere sotto mano.

Alessio Amadei

Università degli Studi di Padova, Dipartimento di scienze economiche ed aziendali “M.Fanno”, Corso di laurea triennale in economia, 2020

Alessio Amadei