Responsabilità sociale e sostenibilità d’impresa

Una tesi discussa a Padova affronta in modo chiaro due temi controversi e dibattuti

Sviluppo attento all’ambiente e ruolo delle imprese nel territorio e nel sistema sociale in cui agiscono. Binomio importante (sempre di più) e ormai noto (ma forse non abbastanza esplorato). Come tutte le grandi idee dell’oggi: nei discorsi di tutti ma, spesso, in modo superficiale. Per capire, servono sintesi efficaci come quella che ha composto Lorenzo Visentini con il suo lavoro di laurea discusso presso l’Università di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.

“L’evoluzione della sostenibilità nei processi economici” – questo il titolo della ricerca – è una onesta sintesi dei temi dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa oltre che delle loro relazioni.

L’idea alla base del lavoro è che “il tema della sostenibilità, non solo nella sua accezione ambientale, è un argomento che tende ad essere sempre più al centro sia della vita quotidiana delle persone, sia di aziende e imprese. Queste ultime in particolare tendono ad essere maggiormente coinvolte nel dibattito sull’argomento, specie da quando essere sostenibili è diventato non più un obiettivo, ma un punto di partenza per potersi dire competitivi sul mercato”. Per affrontare i ragionamenti sulla compatibilità ambientale e sociale delle imprese insieme a quelli della loro responsabilità, Visentini parte dapprima dal concetto di sviluppo sostenibile e, in un capitolo successivo, da quello di responsabilità sociale d’impresa per poi arrivare all’esame dal punto di vista dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. Ne emerge una quadro nel quale sono disegnati i tratti di argomenti che suscitano forti dibattiti, spesso controversi, ma sempre stimolanti e fonti di ricchezza.

La messa a punto di temi complessi e controversi che Visentini riesce a proporre a chi legge, rappresenta un buon vademecum sullo stato dell’arte di questi ambiti di dibattito che toccano anche la gestione e la cultura d’impresa.

L’evoluzione della sostenibilità nei processi economici

Lorenzo Visentini

Tesi, Università degli studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata Corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione continua, 2023

L’evoluzione della sostenibilità nei processi economici